Mazara, il gigayacht a vela di Jeff Bezos al largo dell’Approdo dei Saraceni

Il veliero del patron di Amazon con i suoi oltre 125 metri è la seconda imbarcazione a vela più grande al mondo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
02 Agosto 2023 20:08
Mazara, il gigayacht a vela di Jeff Bezos al largo dell’Approdo dei Saraceni

Questo pomeriggio, intorno alle 16,30, al largo del lido “Approdo dei Saraceni”, al confine fra i Comuni di Mazara del Vallo e Campobello di Mazara, è transitato una delle navi da diporto più esclusive al mondo, il gigayacht a vela “Koru” di proprietà del magnate americano Jeff Bezos, il fondatore di Amazon. E’ stata avvistata dallo stesso proprietario dell’Approdo dei Saraceni, Francesco Vinci, che ha scattato alcune foto (vedi foto collage di copertina). Il “Koru”, con oltre 125 metri di lunghezza, 16 di larghezza, tre alberi, tradizionale livrea blue navy e polena, è uno yacht a vela che non passa di certo inosservato (così grande che come tender viene utilizzato uno yacht di 75 metri) e quest’estate sfila sulle rotte del Mediterraneo.

La sua costruzione nei cantieri olandesi “Oceanco” è iniziata nel 2021 ed è stato consegnato a Bezos lo scorso aprile. Quando è stato commissionato, Koru era il secondo yacht a vela più grande del mondo, dopo il “Sailing Yacht A” progettato da Philippe Starck, veliero di oltre 142 metri del magnate russo Andrey Melnichenko. Il veliero Koru di Jeff Bezos è dotato di tre alberi e tre ponti (uno dei quali ospita una piscina); a bordo trovano sistemazione fino a 18 ospiti, mentre sono 40 i membri dell'equipaggio.

Il gigayacht a vela di Bezos ha fatto parlare molto di sé anche prima del varo per lo smantellamento temporaneo di una porzione dello storico ponte “Koningshaven” di Rotterdam, il “De Hef”. “Koru”, secondo diverse fonti, dovrebbe esser costato circa 500 milioni di dollari. Il giga yacht a vela si distingue per un’elaborata polena in legno che sembra indossare una collana con un pendente che potrebbe essere il simbolo Māori che significa "koru".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza