Mazara, Il cortometraggio “Liberi” del IV Circolo Didattico parteciperà al Festival “Plasencia Encontro”

Dopo aver vinto il “MdV Mets Cinema Festival" parteciperanno al XI Internacional Youth Film Festival, in Spagna

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Febbraio 2024 17:58
Mazara, Il cortometraggio “Liberi” del IV Circolo Didattico parteciperà al Festival “Plasencia Encontro”

La Direzione Didattica IV Circolo “G. B. Quinci” di Mazara del Vallo, già vincitrice del concorso Internazionale del Cinema “MdV Mets Cinema Festival" col cortometraggio “Liberi" parteciperà al Festival “Plasencia Encontro”, che si svolgerà a Plasencia-Spagna dal 18 al 20 aprile 2024. Il Festival MdV Meets Cinema a cui la Direzione didattica IV Circolo “G. B. Quinci”, ha partecipato classificandosi al primo posto su tutto il territorio nazionale, ha candidato il cortometraggio “LIBERI” vincitore della suddetta edizione, all'XI International Youth Film Festival – Plasencia Encorto” (IYFF). L’insegnante Signorello Antonella con due alunni che hanno lavorato al film Project, sono invitati a godere del XI Internacional Youth Film Festival a Plasencia, per rappresentare la propria scuola e il proprio Progetto.

L'XI Festival Internazionale del Cinema per Giovani “Plasencia Encorto” è organizzato dal Dipartimento di Educazione e Cultura del Governo dell'Estremadura, dalla Cineteca dell'Estremadura, dal Comune di Plasencia (Cáceres) e dall'Associazione Culturale 24 Fotogramas e si terrà a Plasencia, Cáceres, Estremadura (Spagna) da giovedì 18 aprile a sabato 20 aprile 2024.

Scrive la Dirigente Scolastica Prof.ssa Letizia Maria Grazia Alagna: "Protagonisti sono gli alunni delle classi 2A e 2B del plesso Quinci (a.s. 2022-2023), che, con la collaborazione di alcuni alunni delle classi quarte del IV Circolo Didattico “G. B. Quinci” di Mazara del Vallo, guidati magistralmente dalle insegnanti Antonella Signorello, Marrone Eleonora e Chiofalo Nadia, hanno realizzato il cortometraggio dal titolo “Liberi" che evidenzia e descrive il dramma di un bambino che subisce le conseguenze del lavoro minorile presente in Italia negli anni ’40 del secolo scorso, ancora dominata dai privilegi di alcune classi sociali.

“Il lavoro faticoso dei bambini non appaga il Barone e la Baronessa che, insoddisfatti, minacciano frustate e lavoro notturno. Una bambina, sfruttata nel lavoro, arrabbiata perché non ha cibo e privata dei libri, si ribella insieme ai suoi amici. Anche il Baronetto insorge contro il padre e lo implora a considerare quei bambini esseri umani. Il Barone, alla richiesta disperata del figlio, si commuove. I bambini, felici per la libertà conquistata possono così mangiare, studiare e giocare”. La Giuria del Mazara del Vallo Film Festival ha assegnato il primo premio al film “Liberi”.

La decisione è scaturita all’unanimità tenendo conto di particolari meriti che il filmato valorizza nel Trattamento Filmico ove emergono personaggi e interazioni convincenti. Come pure nel trattamento del tema nella cura della trasmissione del messaggio, nella Regia, Fotografia e Settings. A tutti i partecipanti e ai genitori vanno le nostre congratulazioni per il lavoro svolto e il risultato ottenuto".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza