Mazara, il Consiglio comunale approva il Documento Unico di Programmazione

In modalità prosecuzione la “maggioranza” riesce ad approvare il documento propedeutico al Bilancio di Previsione

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Ottobre 2023 17:36
Mazara, il Consiglio comunale approva il Documento Unico di Programmazione

Questo pomeriggio, dopo le due convocazioni andate a vuoto ieri pomeriggio, in modalità di prosecuzione (bastavano 10 consiglieri per garantire il numero legale) è avvenuta la seduta del Consiglio comunale. Presenti diversi consiglieri della maggioranza, da mesi in minoranza, che grazie alla presenza di alcuni consiglieri di opposizione, ormai maggioranza, hanno potuto approvare, a seguito di una richiesta di prelievo nel corso dei lavori in aula, il punto n.3 iscritto all’ordine del giorno, e cioè il Documento Unico di Programmazione (DUP) 2023-202.

Ad illustrare l’atto è stato l’assessore comunale allae Finanze, Francesco Di Liberti (in foto da noi scattata durante il suo intervento). Il DUP è un documento propedeutico al Bilancio di previsione 2023 che arriverà in Consiglio comunale nei prossimi giorni. Esso, comprendente il Piano opere Pubbliche, il Piano Alienazioni e il Piano Fabbisogni del personale, è suddiviso in una sezione strategico, con un orizzonte temporale relativo al mandato amministrativo, ed una sezione operativa relativa all’annualità di esercizio.

L’atto, con parere negativo (a maggioranza della I Commissione consiliare) ma favorevole dal Collegio Revisori, è stato messo in votazione. Su 13 presenti: 8 favorevoli (Giuseppe Bianco, Francesca Calcara, Isidonia Giacalone, Arianna D’Alfio, Matteo Bommarito, Antonino Zizzo, Paola Caltagirone, Massimo Giardina), 5 astenuti (Vito Gancitano, Giuseppe Palermo, Antonella Coronetta, Cesare Gilante, Giorgio Randazzo). Successivamente prelevato ed approvato con la stessa modalità il punto n.2 “Fondo Perequativo Enti Locali Anno 2021 L.

R. N. 9/2020. Erogazione a saldo. Integrazione deliberazione consiliare n. 27 del 8/04/2023”. Dopo l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti. E’ iniziato un dibattito politico innescato da un intervento “controverso” da parte dell’assessore-consigliere Matteo Bommarito. Sono seguiti duri interventi politici dell’opposizione, in particolare sulla tanto dibattuta questione (soprattutto sui social) della pista ciclabile sul lungomare mazarese; a tal proposito è stata auspicata la presenza dell'assessore comunale Vito Billardello (assente oggi in aula ma molto presente invece sui social).

Interventi anche di esponenti della “maggioranza”. Per vedere l'intera diretta da noi trasmessa del Consiglio comunale Clicca qui

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza