Mazara, il Consiglio comunale approva il Bilancio di previsione 2014…Ormai un consuntivo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
19 Dicembre 2014 11:11
Mazara, il Consiglio comunale approva il Bilancio di previsione 2014…Ormai un consuntivo

Dopo aver approvato il Piano annuale e triennale delle Opere Pubbliche ieri sera il Consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione 2014 ed il bilancio pluriennale 2014-2016. "E' innegabile –ha dichiarato l'assessore comunale al Bilancio, Vito Billardello–

che il bilancio preventivo va approvato entro il primo semestre dell'anno ed è ciò che ci impegniamo a fare per l'esercizio finanziario 2015, ma ci sarà un motivo se tutti i Comuni non riescono a chiudere i bilanci nei tempi stabiliti e se le proroghe sono ormai necessarie.

Per quanto riguarda la nostra Città – prosegue l'assessore – l'ulteriore ritardo è stato determinato oltre che dalle note vicende che attanagliano tutti gli enti locali alla luce delle varie leggi di stabilità nazionale e regionale, anche dal fatto che a metà anno ci sono state le elezioni e che nell'avvio della nuova stagione amministrativa due dirigenti si sono avvicendati alla guida del Settore finanziario. Colgo l'occasione per rivolgere alla dirigente dott.ssa Stella Marino ed ai suoi collaboratori il plauso per il grande lavoro svolto".

L'assessore Billardello ha sottolineato il saldo finanziario positivo di parte corrente per un totale di 1 milione 594 mila 921 euro "frutto di una politica di contenimento della spesa corrente in rapporto alle relative entrate. "La nostra Amministrazione rispetterà per il quinto anno consecutivo il Patto di Stabilità interno che ci consente di evitare sanzioni e disagi. Tenere sotto controllo la spesa, avere un saldo positivo di parte corrente e mantenere invariati i saldi di introito fiscale, assicurando i servizi alla nostra comunità con investimenti importanti per il territorio, non è stato facile in questo periodo di tagli lineari e di incertezza finanziaria".

Infine Billardello ha assunto l'impegno per l'approvazione del Bilancio 2015 entro il primo semestre dell'anno, pone come obiettivo dell'Amministrazione Cristaldi entro il 2016 la sensibile riduzione della pressione fiscale.

Non sono mancate le polemiche da parte della minoranza all'opposizione che ha sollevato molti dubbi su alcune voci in Bilancio. In particolare il consigliere Giacomo Mauro ha posto l'attenzione sulla voce di spesa "Servizio a rete" –energia elettrica per l'impianto di depurazione di contrada Bocca Arena: "per i costi dell'energia elettrica sia nel 2015 che nel 2016 l'amministrazione comunale ha previsto 1.000.000 di euro per anno invece nel 2014 il costo è stato quantificato in appena 50.000. Come è possibile visto che il depuratore è stato attivato a marzo del 2014? 50.000 euro mi sembrano molto pochi considerato che il Bilancio presentato è praticamente un consuntivo".

Infine, con gran parte dell'opposizione uscita dall'aula, il Bilancio è stato approvato con 16 voti favorevoli (la maggioranza che sostiene il sindaco Nicola Cristaldi) e 4 astenuti, approvato un emendamento di Francesco Foggia per destinare 5.000 mila euro per contributi straordinari.

Ecco i numeri del bilancio sintesi il Bilancio.

In foto n.1 : Entrate

In foto n.2 : Spesa

In foto n.3: Risultati

 

Francesco Mezzapelle

19-12-2014 12,00

{fshare} 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza