Mazara, il Consiglio approva all’unanimità il nuovo Regolamento sui Lavori del Consiglio Comunale.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Luglio 2016 17:18
Mazara, il Consiglio approva all’unanimità il nuovo Regolamento sui Lavori del Consiglio Comunale.

“Al termine di un lungo lavoro attento e puntuale, che ha visto la collaborazione e l’impegno di tutti i membri della Commissione “Garanzie Statutarie” coadiuvati dai vertici del 1° Settore Comunale, il Consiglio Comunale nella seduta di questa mattina ha approvato all’unanimità dei 23 presenti la proposta di modifica al regolamento dei lavori del consiglio comunale.

Il risultato è frutto del senso di responsabilità di tutto il consiglio, maggioranza e opposizione, che comprendendo adegua il regolamento alla legge ed alle esigenze di una riduzione ed ottimizzazione dei costi della politica. Plaudo pertanto all’intero consiglio ed in particolare alla commissione “Garanzie Statutarie” per il brillante lavoro svolto condiviso da tutti”.

Lo ha dichiarato il Presidente del Consiglio Comunale Vito Gancitano esprimendo l’apprezzamento per l’approvazione all’unanimità delle modifiche al regolamento dei lavori del consiglio comunale.

La Commissione Garanzie Statutarie è composta da: Giacomo Mauro (presidente), Nicola Norrito (vice presidente); componenti: Viviana Impeduglia, Giorgio Randazzo, Emanuela Alagna, Giacomo Cangemi e Pasquale Safina.

Le modifiche tengono conto della nuova normativa in materia e regolamento con decorrenza immediata anche i tempi minimi di presenza nelle riunioni di consiglio e commissione per lo scatto del gettone di presenza, adeguato ai minimi previsti dalla normativa.

In pratica viene impedito che la semplice firma apposta sul registro delle presenze faccia scattare il gettone ma occorre un tempo minimo di presenza in aula o in commissione, che è determinato in 90 minuti per le sedute di consiglio comunale, 40 minuti per le sedute di commissione.

Nel caso di sedute di prosecuzione il gettone non spetta se la durata della seduta è inferiore ai 60 minuti.

Il nuovo regolamento sarà pubblicato nei prossimi giorni all’albo pretorio online del Comune.

Mazara del Vallo, 22 luglio 2016

Il Presidente del Consiglio Comunale

f.to Rag. Vito Gancitano

(Comunicato Stampa)

22/07/2016

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza