Con l'hashtag #10senzasalvino l'amministrazione comunale di Mazara del Vallo intende coinvolgere artisti, associazioni e cittadini per celebrare il decennale della morte di Salvino Catania, uno dei personaggi mazaresi più caratteristici tra quelli che hanno vissuto a cavallo tra lo scorso e questo secolo.
"Artista eccentrico - sottolinea l'assessore alla Partecipazione Gianfranco Casale tra i promotori dell'iniziativa - Salvino Catania resta nella memoria collettiva per la presenza costante nelle strade del centro storico con le sue tele sotto braccio. Uomo tanto tormentato quanto generoso, ha fatto di Mazara una sua mostra permanente, diffusa all'interno delle case e dei locali pubblici grazie anche alla semplicità con cui cedeva le opere da lui disegnate, soprattutto nell'ultimo periodo della sua vita, per poter sopravvivere alla povertà e alla malattia".
Il 7 dicembre 2023 ricorrerà il decennale della morte di Salvino Catania e sono molti gli amici ed i colleghi dell'artista, che hanno sollecitato iniziative per fissarlo nella memoria collettiva della città.
Da qui l'appello dell'assessore Casale affinché idee e iniziative per celebrare il decennale della morte di Salvino Catania vengano raccolte in un unico progetto
"Chiunque abbia un'idea - sottolinea Casale - può raccontarla all'indirizzo email gianfranco.casale@comune.mazaradelvallo.tp.it . Nei prossimi giorni inizieremo a lavorare concretamente alle iniziative cui chiederemo a tutte e tutti di partecipare".
L'amministrazione comunale è anche al lavoro per un avviso di compartecipazione/sponsor che sarà rivolto principalmente ad imprese ma anche a liberi cittadini che volessero contribuire economicamente alle iniziative. L'avviso sarà presto pubblicato nel portale istituzionale. Nei prossimi giorni, inoltre, verranno avviati incontri per l'allestimento del programma di celebrazioni del decennale.