Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota dalla neo presidente della Fidapa sezione di Mazara del Vallo, Angelica Aiello:
"Fidapa in Rosa" è un'iniziativa che coniuga prevenzione e solidarietà, si svolgerà in un luogo di serenità e convivialità come Lauraurbana di Mazara del Vallo. Sabato 4 Ottobre parleremo di forza, coraggio e consapevolezza delle Donne. "FIDAPA in Rosa" è un evento dedicato alla lotta contro il tumore al seno, ma anche una preziosa occasione per sensibilizzare, educare e incoraggiare alla Prevenzione. La dottoressa Debora Castrogiovanni senologa e diagnosta della Clinica La Maddalena di Palermo, e' impegnata da anni nella diagnosi precoce e nel sostegno alle donne in tutto il loro percorso di cura.
Il tumore al seno è una realtà che colpisce una donna su otto nel corso della vita, ma grazie ai progressi nella diagnosi precoce, possiamo confermare che la prevenzione salva la vita. Parlarne, informarsi, ascoltarsi: sono i primi passi per proteggere la nostra salute. E lo facciamo qui, con la nostra associazione, in una cornice che parla di speranza e di futuro. Eventi come 'Fidapa in Rosa' sono un esempio virtuoso di come la medicina possa uscire dagli ospedali e parlare direttamente alle persone, sul territorio.
Investire nella prevenzione significa investire nella vita. Oggi le possibilità di cura sono altissime, ma il successo dipende dalla diagnosi precoce. Per questo dobbiamo continuare a educare, informare, coinvolgere, perché la battaglia contro il tumore al seno non è soltanto medica, è sociale, culturale ed emotiva. Sabato 4 Ottobre Mazara del Vallo si vestirà di rosa, a sostegno di tutte quelle donne che stanno ancora lottando, per chi ha vinto, per chi combatte ogni giorno in silenzio, ma anche per chi ha bisogno di sapere che non è sola