Qualche giorno fa dal Comune è stata data notizia relativa ai preparativi in corso per l’Oscar dello Sport 2018. Si terrà in piazza della Repubblica martedì 28 agosto alle ore 21. La manifestazione sportiva e di spettacolo, che in questi anni ha visto la premiazione di personaggi dello sport in Italia, abbina anche quest’anno sport e solidarietà, con un particolare interesse verso gli atleti paraolimpici. Anche per il 2018, l’Oscar dello Sport sarà coordinato dell’ex arbitro di calcio ed osservatore arbitrale di serie A, Pietro Ingargiola, che presiede la Commissione consiliare Sport e sarà presentato da Roberto Oddo, direttore artistico della manifestazione.
La coppia Ingargiola-Oddo è stata sempre protagonista della manifestazione fin dalla sua edizione, nel 2011, quando lo stesso Ingargiola era vice sindaco e assessore allo Sport; l’Oscar dello Sport non si è realizzato soltanto nel 2016, quell’anno Ingargiola, eletto consigliere comunale nel giugno 2014 nella lista Futuristi che ha sostenuto la rielezione a sindaco di Nicola Cristaldi, aderiva al gruppo consiliari “Scelta Libera” guidato da Randazzo, con Norrito e Di Gregorio, tutti consiglieri dissidenti della maggioranza cristaldiana e pertanto all’opposizione.
Nel 2016 l’Amministrazione Cristaldi promotrice, onerosamente, della manifestazione decise di non realizzarla; insomma è evidente che alla base della decisione vi erano motivazioni di carattere politico. L’Oscar dello Sport ritorna in scena l’anno scorso, in quell’anno Ingargiola lascia “Scelta Libera” e quindi la sua fase di oppositore ed è ripassato, anche se formalmente indipendente, a sostenere l’Amministrazione Cristaldi. Il palermitano Roberto Oddo, speaker e conduttore radiotelevisivo, nonché direttore dello SportfilmFestival, è stato sempre il presentatore dell’Oscar dello Sport, è lui l’ideatore del format “Oscar dello Sport” grazie una sua squadra che lavora nel capoluogo siciliano.
Per l’organizzazione dell’Oscar dello Sport, Ingargiola e Oddo, si sono avvalsi anno dopo anno di diverse associazioni locali e non, associazioni di supporto (il palco, il servizio d’ordine e sostegno logistico è stato invece sempre garantito gratuitamente dal Comune). Ogni anno pertanto l’Amministrazione comunale ha liquidato fattura all’associazione risultante organizzatrice dell’evento. Nel 2011 l’Oscar dello Sport è stato organizzato dall’Associazione “Futura Costiera” (Mazara) che ha ricevuto circa 8.000 euro.
Nel 2012 l’organizzazione è stata affidata all’associazione “Manuel Lab” (Mazara) che ha ricevuto contributo di 10.000 euro. Nel 2013 ancora l’associazione “Manuel Lab” con lo stesso contributo. Nel 2014 l’organizzazione è stata affidata invece a “Videaset soc. coop.” (Palermo) con un contributo, sempre da parte del comune, di 9.760 euro. Nel 2015 ancora “Videaset soc. coop.” Con un contributo maggiore, cioè 12.000 euro. Nel 2016 l’Oscar dello Sport non è stato realizzato, vedi i supposti motivi… Nel 2017 l’organizzazione ritorna ad un’associazione mazarese, è la volta del Centro studi “Gaspare Morello” che riceve un contributo di 10.500 euro.
Anche quest’anno l’organizzazione affidata ad un’associazione mazarese, si tratta dell’Associazione sportiva "New Harbour"; il contributo previsto (ancora non pubblicata, o forse ancora non firmata, la delibera di Giunta) dovrebbe essere sempre all’incirca sui 10.000 euro. Sono stati resi noti anche i primi nomi di personaggi di caratura nazionale che verranno premiati nel corso della serata del 28 agosto: Luigi Di Biagio (ex centrocampista di Foggia, Roma, Inter e Brescia, ed oggi allenatore dell’under 21); Roberto Fabbricini (attuale Commissario Straordinario della FIGC); Giovanni Galli (ex portiere della Fiorentina, del Milan e della Nazionale, oggi opinionista televisivo); Giusy Versace (campionessa paraolimpica, già conduttrice della Domenica Sportiva, e da pochi mesi Parlamentare della Repubblica); Alessandro Antinelli (giornalista Rai Sport, per lui è un ritorno dopo la sua presenza nell’edizione 2014); Andrea De Marco (ex arbitro di calcio di serie A ed opinionista Sport Mediaset); Andrea Devicenzi, atleta paraolimpico.
Si attendono ulteriori conferme di personaggi di varie discipline sportive. Il programma completo della manifestazione con l’elenco dei premiati sarà reso noto nei prossimi giorni. Nel frattempo nei giorni scorsi vi è stato un incontro informale, in piazza della Repubblica, fra il sindaco Cristaldi, il consigliere comunale Ingargiola ed il conduttore Oddo (vedi foto pubblicata sia da Oddo che da Ingargiola nei rispettivi profili facebook) in quell’occasione saranno state definite alcune “linee-guida” relative all’Oscar dello Sport 2018.
Francesco Mezzapelle