Mazara, il 27 luglio la presentazione del libro "Le meraviglie del calcio siciliano" di Salvatore Martorana

Saranno presenti all'evento diversi ex calciatori e tecnici siciliani, anche mazaresi

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
18 Luglio 2024 12:26
Mazara, il 27 luglio la presentazione del libro

Si terrà giorno 27 luglio alle ore 10.45 la presentazione della IV edizione del libro " Le meraviglie del calcio siciliano" del giornalista  Salvatore Martorana (in foto con l'ultima edizione del suo libro), che ripercorre i periodi dagli anni '60 agli anni '90, dal dilettantismo al professionismo. La giornata dedicata alla presentazione del libro sarà anche un vero e proprio giorno di la festa del calcio siciliano e naturalmente di molti ex calciatori mazaresi. All'evento, che si terrà presso i locali dell'ex carcere al "Civic Center" di Mazara del Vallo (C/so Vittorio Veneto), saranno presenti molti ex calciatori siciliani tra cui il mazarese Matteo Ingrassia, Matteo Giacalone, Gaetano Adamo, Baldo Gargano e altri.

Interverranno, inoltre, altri giocatori del circondario di Sciacca, come l'ex bomber dell' Alcamo degli anni '70 Nino Indelicato, da Castelvetrano interverrà Giovanni Calandrino, Michele Pappalardo e Baldo Nastasi. Da Favara Michele Bellavia, Giovanni Sorce, Michele Interrante e Michele Mallia, da Porto Empedocle lo storico allenatore Santino Annaro, Peppe Prestia e Fortunato Policardi. Da Marsala il mitico Aldo Fina, da Trapani Filippo Calamusa. Da Palermo l'ex amministratore unico del Palermo calcio Renzo barbera, il dott.

Filippo Cammarata. Da Bagheria verrà Giovanni Buccheri e il mitico Totó Valenziano. L'evento sarà presentato dal giornalista mazarese Francesco Mezzapelle, interverranno il giornalista Ettore Bruno, il sindaco Salvatore Quinci, assessori e consiglieri comunali. 

Di seguito riportiamo la prefazione del libro: 

È il poker di Salvatore Martorana. L'ex calciaroe e studioso della disciplina torna con la quarta edizione de "Le Meraviglie del Calcio Siciliano"; una raccolta di luoghi, eventi e personaggi che hanno lasciato un'impronta profonda nel calcio della nostra Isola. Salvatore ha proseguito nelle sue ricerche cercando di completare quella che è una vera e proprio enciclopedia non soltanto sul pallone ma sulla vita. Dai fratelli Bosco a Michelangelo Rampulla, passando per "Ciccio" Galeoto e la leggenda Franco Casisa. C'è di tutto nel quarto libro redatto da Martorana attraverso le emozioni provate e le parole dei protagonisti che hanno raccontato la loro esistenza passata rincorrendo una sfera nei migliori campi del Sud (e non solo). L'ennesimo "gol" nel mondo dei ricordi per far riaffiorare le immagini di un periodo passato ma mai dimenticato.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza