Mazara, il 23 luglio al via servizio trenino turistico. Meglio tardi che mai…

Il servizio gestito sempre dall’Autoservizi Siberiana e collegherà i litorali est e ovest della Città. I particolari

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
21 Luglio 2022 21:16
Mazara, il 23 luglio al via servizio trenino turistico. Meglio tardi che mai…

Con l’inizio dell’estate, ed in particolare fin dai primi giorni di luglio diversi operatori turistici in Città e proprietari di strutture ricettive, quali B&B, affittacamere e case vacanze, ci hanno contattato per avere notizie circa l’attivazione o meno quest’anno da parte del comune di Mazara del Vallo di un trenino turistico che potesse trasportare gli ospiti, turisti, visitatori, presso le strutture balneari dei litorali ad ovest e a est della Città. Finalmente (anche qui, come per il traghetto Mazara- Pantelleria, è il caso di dire meglio tardi che mai) da sabato 23 luglio partirà il servizio comunale del trenino turistico a Mazara del Vallo.

Il mezzo offrirà il collegamento secondo gli orari indicati in tabella (vedi foto copertina) dal litorale di San Vito verso la spiaggia di Tonnarella e viceversa. È previsto anche un servizio serale che collegherà il centro città con il lungomare Hopps e San Vito. Il costo del biglietto diurno è di 1€ a tratta a persona e di 2€ a tratta a persona per il servizio notturno. I biglietti sono acquistabili a bordo.

Lo scorso anno il servizio del trenino turistico fu avviato il 2 luglio. Si trattava di un trenino gommato (dotato di 44 posti) noleggiato dal Comune per un periodo di tre mesi dalla ditta Dottobus e gestito sempre dall’Autoservizi Siberiana. Il trenino durò circa una ventina di giorni in quanto alle una di notte del 22 luglio lo stesso non andò a fuoco dopo esser stato ricoverato all’interno della struttura del porto nuovo che doveva essere destinata a mercato agro ittico alimentare.

La causa dell’incendio fin dalle prime ore sembrò attribuibile ad un corto circuito probabilmente innescato da un problema al momento del caricamento delle batterie dello stesso mezzo; il successivo 27 luglio il Comune di Mazara del Vallo affidò un incarico di consulenza per la determinazione dei danni dall'incendio. Nel frattempo la stessa Autoservizi Siberiana, che gestisce il servizio di trasporto pubblico locale, decise di garantire attraverso un bus sostitutivo il servizio di collegamento tra il centro e le zone balneari.

Francesco Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza