Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota:
La FIDAPA, di concerto con l’assessorato al turismo del Comune di Mazara del Vallo , con il patrocinio dell’ASP, in collaborazione con tutte le istituzioni scolastiche, le associazioni del territorio, il Rotary e il Lions Club, è lieta di annunciare il Corteo Solidale "No alla Violenza di Genere", un evento di sensibilizzazione contro ogni forma di discriminazione e abuso.
Venerdì 22 novembre 2024, alle 9.00 presso la passeggiata Consagra- Parco Urbano.
L'iniziativa, patrocinata e sostenuta attivamente dal Comune, nasce con l'obiettivo di promuovere una cultura di rispetto e uguaglianza, coinvolgendo l'intera comunità in un momento di riflessione condivisa.
Il corteo vedrà la partecipazione di:
- Tutte le Istituzioni scolastiche del territorio, con il coinvolgimento attivo di studenti, docenti e famiglie;
- Associazioni locali impegnate nella promozione dei diritti umani e nella lotta contro la violenza;
- I Club Rotary e Lions , da sempre impegnati nel sostegno di cause sociali.
Un momento particolarmente emozionante sarà rappresentato dall’inaugurazione di una installazione artistica dedicata a due donne vittime di femminicidio, a cura dell’Amministrazione Comunale , e dalle toccanti coreografie a cura della "Dance Works", di Carla Favata che offriranno una performance unica e carica di significato.
A conclusione del corteo solidale, in piazza della Repubblica , la manifestazione troverà la sua massima espressione, attraverso la “voce urlata”, mediante rappresentazioni, canti , monologhi, riflessioni , balli… , che dirà , e con tanta forza, “ NO AL FEMMINICIDIO , GIU’ LE MANI DALLE DONNE”
Vi invitiamo a partecipare numerosi, perché il cambiamento parte da ciascuno di noi: insieme possiamo costruire una società più giusta e solidale, dove nessuno sia vittima di violenza o sopraffazione.
Uniti per dire NO alla violenza di genere. Vi aspettiamo!