Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota:
E’ Vincenzo Austero, il giovane talento dell’Istituto Francesco Ferrara di Mazara del Vallo,indirizzo alberghiero, che parteciperà ai Campionati della Cucina Italiana a Rimini. Appena sedicenne, frequenta il terzo anno dell’Istituto ed è già in gara a Rimini il 17 febbraio 2025. Vincenzo si prepara a vivere un' esperienza straordinaria: sarà infatti uno dei partecipanti ai Campionati della Cucina Italiana, il prestigioso evento culinario nazionale giunto alla sua nona edizione. La competizione, organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi, rappresenta una delle più importanti vetrine per aspiranti chef e professionisti del settore.
Tra i concorrenti, provenienti da tutta Italia, Vincenzo spicca per la sua giovane età e la sua grande passione per la cucina, un’arte che ha coltivato con impegno e dedizione sin da quando era piccolo insieme al padre, che opera nel settore enogastronomico. Il giovane, achi gli ha chiesto cosa lo spinge a cimentarsi in prove così difficili e competitive, ha risposto: “Sono emozionato della possibilità che mi è stata data di potere partecipare ad un evento così importante,di rappresentare le origini della mia amata terra, e dare tutto me stesso per misurarmi nella volontà che hodi costruirmi il futuro.
Voglio cogliere questa grande opportunità per mettermi alla prova e imparare daimigliori chef”. La giovane promessa ha lavorato duramente per prepararsi alla gara denominata “K1 cucina calda”,affinando tecniche e sperimentando nuove ricette. Il 17 febbraio avrà l’opportunità di dimostrare il suotalento davanti a una giuria di esperti con il supporto dei professori/coach, Abruzzo Calogero e Colletti Francesco, che lo accompagneranno in questo percorso che durerà tre giorni, alla fine dei quali verrannoriconosciuti alle eccellenze qualificatesi premi e attestati.Indipendentemente dal risultato, Vincenzo ha già vinto una sfida personale importante: quella di inseguire ipropri sogni con determinazione e realizzare il desiderio suo , dei genitori e dell’Istituto Scolastico di cui faparte : Il Francesco Ferrara indirizzo alberghiero.
Il risultato potrebbe magari diventare solo il primo passodi una brillante carriera nel mondo della cucina italiana…