Mazara, IIS "F. Ferrara", lavori di ristrutturazione dell'Auditorium scolastico

L'Istituto mazarese fra gli 85 in Sicilia che hanno ottenuto il finanziamento regionale per l'esecuzione del progetto

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
06 Settembre 2023 08:16
Mazara, IIS

Non si fermano i lavori relativi alla ristrutturazione dell’Auditorium della sezione ITSE dell’IIS Francesco Ferrara di Mazara del Vallo. Lo comunica la dirigente scolastica Caterina Licia Ingrasciotta. Il progetto denominato “Restituiamo l’Auditorium al Territorio” (CUP F95D22000060006) candidato grazie all’avviso dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale Ufficio speciale per l'edilizia scolastica e universitaria e per stralcio interventi su PROF e OIF, D.D.G.

n. 28 del 31/01/2022 e finanziato con D.D. n. 689 del 6/12/2022 e ss.mm, risponde ad un’esigenza storica della sezione ITSE dell’IIS Ferrara, cioè  il recupero di un locale di straordinaria bellezza e grandiosità: l’Auditorium ,ambiente che architettonicamente è concepito per celebrare l’arte della comunicazione teatrale, musicale ,coreografica, pertanto, di altissimo valore educativo proprio perché fa parte dell’edificio scolastico ed entrerà a far parte di tutto l’impianto educativo dell’IIS Francesco Ferrara conferendo ulteriore valore all’offerta formativa dello stesso.

L’avviso che ha finanziato il progetto per 250mila euro è stato indirizzato a tutti gli istituti scolastici della Sicilia. Hanno presentato i progetti di fattibilità circa 150 Istituti scolastici dei quali 85 hanno ottenuto il finanziamento a valere sul Programma Operativo FESR Sicilia 2014/2020 Azione 10.7.1“Interventi di riqualificazione degli ambienti mirati al contrasto della dispersione scolastica e al recupero dei ritardi formativi anche con riferimento alle problematiche connesse all’inclusione dei soggetti svantaggiati e al miglioramento dei servizi a disposizione dell'utenza scolastica.

Realizzare interventi di adattamento e di adeguamento degli spazi comuni quali mense, palestre, auditorium, sale per attività comuni, laboratori e biblioteche, spazi esterni anche sportivi, negli edifici adibiti ad uso scolastico, al fine di incrementare la propensione dei giovani a permanere nei contesti formativi, di ridurre il fenomeno dell’abbandono scolastico, di consentire una più ampia accessibilità agli ambienti e di favorire il tempo pieno. La progettazione esecutiva prevede lavori edili, lavori per il ripristino degli impianti e la collocazione di 508 posti a sedere nella platea e nella galleria.

Lavori che ,eseguiti secondo le prescrizioni dei Vigili del Fuoco, faranno conseguire la piena agibilità al locale in questione. La restituzione dell’ambiente Auditorium alla sua pristina vocazione rappresenta una grande occasione per ampliare l’educatività degli spazi dell’IIS “Francesco Ferrara”, aumentarne l’attrattività e consentire una maggiore permanenza a scuola di tutti gli allievi che con attività espressive potranno valorizzare i loro talenti e vocazioni. Il progetto verrà completato entro la fine dell'anno 2023.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza