Pubblichiamo quanto si legge sulla pagina dell'I. C. Luigi Pirandello
Tra pochi giorni sarà la giornata internazionale della matematica, il 14/3 sarà infatti il Pi greco day.
In attesa di comunicarvi cosa vi proporrà la nostra scuola, vi invitiamo a partecipare al nostro contest.
Di seguito il regolamento.
CONTEST PI GRECO DAY 2024 “GIOCARE CON LA MATEMATICA”
L’I.C.L.Pirandello di Mazara del Vallo, in occasione del Pi greco Day 2024, propone un’attività volta a suscitare nei ragazzi curiosità per la matematica e far capire quanto questa materia possa essere anche molto intrigante.
L’attività è rivolta:
➢ agli alunni della Scuola Secondaria di I grado e delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria dell’I.C.L.Pirandello
➢ agli alunni delle classi quarte e quinte dei Circoli Didattici I, II, III e IV della città di Mazara del Vallo.
➢ agli alunni degli Istituti Superiori della Città di Mazara del Vallo
REGOLAMENTO
•CONTEST MEMORIZZAZIONE DELLE CIFRE DECIMALI DEL PI GRECO
Questa gara consisterà nello scrivere il maggior numero possibile di cifre decimali del pi greco in 5 minuti. Gli interessati, gareggeranno lunedì 11/03/2022, alle ore 14.30 presso i locali del nostro Istituto sito in Via Salemi.
•CONTEST LETTERARIO ARTISTICO
Ogni studente partecipante potrà partecipare con una o più produzione relative a:
➢ composizione in lingua italiana, inglese o francese di poesie, a tema libero, i cui versi siano formati da parole che contengono un numero di lettere uguale a quello della successione delle cifre del pi greco, per esempio:
Ave o Roma o Madre gagliarda di latine virtù che tanto luminoso splendore prodiga spargesti con la tua saggezza
3, 1, 4, 1, 5, 9, 2, 6, 5, 3, 5, 8, 9, 7, 9, 3, 2, 3, 8…
➢ elaborati artistici (disegni, dipinti, oggetti…) sul tema “Giocare con la Matematica”.
L’elaborato prodotto (sia poesia che elaborato artistico) deve essere inviato sotto forma di immagine fotografica indicando, al di fuori dell’immagine (per preservare l’imparzialità del giudizio): il titolo, l’autore, la classe e l’istituto di provenienza.
Il file dovrà soddisfare i seguenti criteri: formato JPG o PNG, dimensione min 1 MB, dimensione max 10 MB. Gli elaborati che non soddisfano i requisiti richiesti non verranno presi in considerazione.
Le immagini dovranno essere inviate entro e non oltre il 6/3/2024 alla pagina Facebook dell’I.C.L.Pirandello tramite Messanger e verranno pubblicate entro il 7/3/2024 in un apposito album fotografico sulla pagina Facebook dell’I.C.L.Pirandello di Mazara.
Fino alle 22:00 del 12/3/2024 tutti gli utenti social potranno esprimere la loro preferenza, lasciando un voto tramite un “like”. I “like” alle condivisioni delle foto dell’album non verranno conteggiati ai fini del risultato finale.
Al termine del periodo sopra citato, l’autore (o gli autori) dell’elaborato che avrà ricevuto più “like” per ciascuna categoria e per ciascun ordine di scuola sarà proclamato vincitore.
I vincitori di tutti i contest saranno avvisati entro le ore 12.00 del 13/3/2024 e saranno invitati con i loro genitori e i compagni di classe ad una cerimonia che si svolgerà giorno 14/3/2024 alle ore 10.00 presso la sede di Via Salemi n.179 dell’I.C.L.Pirandello.
In quella sede tutti i vincitori avranno in premio piccoli gadget simbolici.