Mazara, I.C. Luigi Pirandello partecipa alla manifestazione "Esperienza Insegna"

L'evento è stato organizzato dall'ass. PalermoScienza

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
11 Aprile 2024 11:59
Mazara, I.C. Luigi Pirandello partecipa alla manifestazione

Nell'ambito della più grande manifestazione scientifica del Sud Italia, organizzata dall'Associazione PalermoScienza, la scuola secondaria di I grado l’I.C. Pirandello di Mazara del Vallo ha brillantemente rappresentato la provincia come unica partecipante.

La manifestazione scientifica con oltre 100 exhibit si è tenuta all'interno degli spazi dell'Edificio 19 di Viale delle Scienze a Palermo. Ha dato spazio alle giovani promesse della scienza, offrendo ai visitatori la possibilità di immergersi in dimostrazioni coinvolgenti ed esperimenti che toccano da vicino la vita di tutti i giorni. Gli Studenti e studentesse delle classi che si sono avvicendati durante i 4 giorni di esposizione hanno abbracciato con serietà la missione della divulgazione scientifica, preparandosi ad illustrare argomenti intriganti ma anche complessi offrendo agli spettatori un viaggio affascinante attraverso geni e innovazioni.

Gli exhibit presentati erano intitolati "Il mio nome è Turing, Alan Turing", un viaggio attraverso la crittografia dal cifrario di Cesare, alla scitala spartana ad Enigma (di cui si è esposta una fedele riproduzione) "Da Marie Curie...al Carbonio, spina dorsale della vita sulla terra!", e "Consapevolezza nell’era digitale". Inoltre, sono stati proposti un'Escape Room sulla crittografia e una rappresentazione recitata intitolata "Chimica a Chimica".

Gli studenti hanno poi esplorato il tema del futuro con "Il futuro oggi: Isaac Asimov, scrittore visionario" e hanno presentato exhibit come "A colpi di coding: Sfide di robotica" attraverso accattivanti attività con diversi robot in dotazione della scuola.

Infine, hanno esplorato il ruolo di geni come Turing e Oppenheimer nella Seconda Guerra Mondiale, con la drammatizzazione "Sono morte, il distruttore di mondi".

L’I.C. "L. Pirandello " ha dimostrato ancora una volta di essere un faro di innovazione ed eccellenza nel panorama educativo, ispirando gli studenti a esplorare nuovi orizzonti scientifici e tecnologici.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza