Mazara, i ragazzi dell’istituto Borsellino-Ajello premiati a Castelvetrano

Tanti i riconoscimenti ricevuti dai ragazzi per il Premio Letterario internazionale di Selinunte

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
02 Febbraio 2023 12:27
Mazara, i ragazzi dell’istituto Borsellino-Ajello premiati a Castelvetrano

Sabato 28 Gennaio 2023 si è svolta presso la Chiesa San Domenico in Castelvetrano, la cerimonia di premiazione della prima edizione del premio letterario internazionale di Selinunte.L’Istituto Borsellino-Ajello diretto dalla dott.ssa Eleonora Pipitone ha partecipato, con le classi prime, alla sezione KOUROI ed ha inviato 9 elaborati tra poesie e racconti. I ragazzi Elisa Pinta, Giorgia Pizzo, Giulia Chirco, Enzo Piccitto, Giulia Formusa, Ilary Maltese, Irene Poiatti, Maria Terramagra, Vittoria Safina, accompagnati dalla loro docente di lettere, prof.ssa Maria Teresa Carmicio, sono stati accolti dal Presidente dell’associazione Dante Alighieri di Castelvetrano, professor Rosario Atria e da tutti i componenti della giuria del premio.

La premiazione si è svolta alla presenza del Sindaco di Castelvetrano dottor Enzo Alfano e dell’Arciprete don Giuseppe Undari.Sono state premiate Irene Poiatti che si è classificata al primo posto per la categoria POESIA per la scuola secondaria di primo grado con la poesia “Un colpo al cuore” e Maria Terramagra, che ha ricevuto un attestato di merito, per il racconto “Il magico mondo di Eva”.Meravigliosa la location scelta per la manifestazione, la monumentale chiesa di San Domenico, “la Sistina della Sicilia”, dove, sotto il grandioso manufatto in stucco che raffigura l’Albero di Jesse (o albero della vita) l’Arco Trionfale e la Cappella del Coro, si sono alternati i partecipanti al concorso che hanno ricevuto un riconoscimento.La commissione del concorso ha elargito, a tutti i ragazzi che hanno partecipato e ai docenti accompagnatori, un attestato di partecipazione.

Ai Dirigenti degli Istituti in gara è stata consegnata una targa ricordo.Meravigliosa esperienza formativa che ha avuto il merito di avvicinare i ragazzi di età scolare alla scrittura creativa e alla poesia.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza