Con l’evento dell’accensione dell’albero di Natale di piazza della Repubblica avvenuto domenica 7 dicembre sono iniziate le manifestazioni del programma “Emozioni del Natale 2025” approvato dalla Giunta Municipale con deliberazione n.
175 del 28 novembre 2025 ed è fruibile nei portali e social del Comune di Mazara del Vallo e di Mazara Valley. “Le proposte che fanno parte del programma –si legge nella stessa delibera- sono il risultato di una selezione di tutte le proposte pervenute al protocollo generale dell’Ente da parte dell’A.C.
e sono le più rispondenti alle esigenze e agli obiettivi programmatici dell’Amministrazione Comunale”. L’importo complessivo per la realizzazione delle manifestazioni del programma “Emozioni del Natale 2025” ammonta ad 42.853,25 euro così suddiviso: 27.854 euro per l’acquisto di manifestazioni (che trovano copertura nel capitolo 4084/001 Missione 07, Programma 01, Titolo 1, Macroaggregato 03); 14.999,25 euro per la copertura delle sovvenzioni a totale copertura del disavanzo preventivato (con imputazione al capitolo 4090/001, missione 07, programma 01, titolo 1, macroaggregato 04, del corrente bilancio di previsione 2025/2027, esercizio finanziario 2025).
“Si legge sempre nella stessa delibera 175/2025 che “le Associazioni (che hanno ricevuto sovvenzioni) avente sede nel Comune di Mazara del Vallo risultano in regola con il pagamento dei tributi locali come da note del competente servizio tributi in atti d’ufficio del servizio Turismo ed Eventi”. Ecco nel dettaglio le manifestazioni proposte dalle Associazioni che hanno ricevuto sovvenzioni dal Comune.
2.950 euro all’ Associazione "Hic" di Mazara del Vallo per evento "Popit! for Christmas": la taverna dei Giochi - evento per la promozione della cultura ludica, pop, fumetto, giochi da tavolo e giochi di ruolo etc.. che si è tenuto il 7 dicembre presso il Collegio dei Gesuiti.
1.180 euro all’Associazione “Amici della Musica” di Mazara del Vallo-Organizzazione di alcuni eventi in costume natalizio e sfilate per le vie della Città ("Gli amici di Babbo Natale 10^ edizione") e “Settimana della solidarietà” dal 13 al 19 dicembre (ospedali e strutture di assistenza sociale=.
7.269,25 euro all’Associazione "Vivere a Colori" di Mazara del Vallo- Festa dell'accensione dell'albero il 7 dicembre - animazione per bambini a villa Jolanda il 21 dicembre - festa della Befana il 06 gennaio 2026
3.600 euro alla Cooperativa Sociale “Borgo Blu"- Partecipazione all'accensione dell'albero di Natale il 7 dicembre e "Natale al Borgo Blu" a Costiera dal 19 al 21 dicembre con gonfiabile per bambini, animazione, degustazione di dolci natalizi e laboratori sensoriali, momenti di socialità e accoglienza inclusiva per famiglie e bambini anche con bisogni speciali
25.854 euro all’Associazione Culturale "Quarto Tempo" di Palermo per spettacoli ed eventi musicali, eventi itineranti con giocolieri, mimo e clown, danza col fuoco, cantastorie, zampognari etc.. 6-8-13-14-19-20-21-24-26- 27 e 28 dicembre in piazza della Repubblica, piazza Mokarta e vie del centro Città.
2.000 euro per Concerto musicale di Federico Palladini e la Banda della Scolopendra "Le onde del Satiro Danzante" dedicato al ritrovamento del Satiro. Si terrà il 28 dicembre al Teatro Garibaldi.
(n foto allegate il programma "Magico Natale 2025" e prospetto con i costi degli eventi)
Francesco Mezzapelle