Mazara, i bambini del Sacro Cuore vanno a vendemmiare: contadini per un giorno

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
15 Ottobre 2016 15:12
Mazara, i bambini del Sacro Cuore vanno a vendemmiare: contadini per un giorno

Giorno di vendemmia per i bambini della scuola dell’ infanzia Sacro Cuore nell’ ambito dell’ attività esperienziale “ Vendemmiare, schiacciare l’ uva con i piedi e fare il vino”.

I bambini vestiti da contadini siciliani, accompagnati dall’ insegnante Lella Graziella Filancia, dal dirigente scolastico suor Ida Casotti ,dalla collaboratrice Lea Murana e da tutti i genitori degli alunni, si sono recati nel vigneto del signor Salvatore Bilardello, nonno di Agnese Calafato.I bambini hanno raccolto l’ uva direttamente dal vigneto e poi travasata in un grande contenitore.Ogni bambino ha poi cominciato a pigiare l’ uva con i piedi sotto l occhio attento degli adulti.

Ho voluto fortemente organizzare questa attività esperienziale perche ritengo che uscire tutti insieme per andare ad esplorare un territorio, un vigneto, costituisce un esperienza importante , significa far vivere ai bambini anche piccolissimi, esperienze che caratterizzano la vita scolastica come non estranea o in contrasto con quella che vivono fuori dalla scuola. Inoltre l eserienza ha avuto come obiettivo quello di individuare e riprodurre la successione temporale dei processi di trasformazione dell’ uva e di cogliere le qualità tattili, olfattive e visive del frutto autunnale e dei suoi prodotti.

E’ stata una fantastica attività esperienziale sia per i bambini che per i genitori, tanto è vero che abbiamo proseguito l’ esperienza presso l’ olificio Accomando, papà di Ginevra condividendo ed assaporando pane con l’ olio d’oliva”Nella nostra scuola dell’ infanzia Sacro Cuore il bambino viene visto un soggetto attivo, protagonista della propria storia, della propria crescita.Un ringraziamento va ai signori Bilardello ed Accomando per l’ ospitalità.L’ insegnante Lella Graziella Filancia.Dirigente scolastico Suor Ida Casotti- Collaboratrice Lea Murana. “ Anche quello che imparo a scuola, mi serve per capire il mio tempo”

Comunicato stampa15/10/2016{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza