Mazara, grossi incendi in c/da Boccarena e zona Transinico. Evacuate alcune abitazioni

Alcune famiglie hanno dovuto abbandonare le abitazioni. Le alte fiamme domate con intervento vari operatori

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Agosto 2023 09:09
Mazara, grossi incendi in c/da Boccarena e zona Transinico. Evacuate alcune abitazioni

Anche il territorio di Mazara del Vallo non è stato risparmiato dal fenomeno degli incendi che a causa del forte scirocco nella giornata di ieri hanno creato diversi danni in provincia di Trapani e disagi alla popolazione, vedi l’area della Tonnara di Scopello, ove evacuate una cinquantina di visitatori a bordo di gommoni della Guardia costiera, e l’area nei pressi dell’Aeroporto di Birgi ove per motivi precauzionali per alcune ore è stato sospeso il traffico aereo. A Mazara del Vallo nel pomeriggio di ieri è scoppiato un incendio di vaste proporzioni nella zona Boccarena.

Le alte fiamme hanno avvolto una porzione di area in prossimità delle vie Sulmona, via del Gheppio e del Fenicottero, carbonizzando diversi appezzamenti di terreno (vedi foto di copertina). Sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia e le Guardie Ambientali “Trinacria”, guidate da Roberto Lo Presti, con l'ausilio autobotti fornite dal Comune per cercare di domare l’incendio, considerato che i vigili del fuoco del locale distaccamento impegnati in altri incendi nel territorio provinciale.

L’incendio alimentato anche dal forte vento ha messo in pericolo anche dei cittadini residenti. Sono state evacuate alcune abitazioni, cinque famiglie, grazie all’intervento della Protezione civile comunale e della Polizia Municipale con lo stesso comandante Vincenzo Bucca. Fortunatamente nessun danno a persone e animali, resta il fatto che ci è andata bruciata una vasta area. Ancora non chiare le cause dell’incendio, non è esclusa la matrice dolosa. Grazie all’intervento di tecnici dell’Enel è stata ripristinata l’energia elettrica che era venuta a mancare nella stessa zona.

“Voglio ringraziare –ha dichiarato Antonino Burgio, presidente del Comitato di quartiere Boccarena-Transinico- tutte le forze che sono intervenute e sono state impegnate fino a poco fa per domare l’incendio delle cui proporzioni non ho memoria”. E nella stessa serata di ieri un altro incendio è scoppiato nella zona di Transinico, nei pressi di via dell’Unità Europea, le fiamme hanno lambito le mura di cinta di alcune abitazioni, l’incendio grazie all’intervento dei vigili del fuoco e al cambiamento della direzione del vento in nottata è stato domato.

Francesco Mezzapelle    

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza