Mazara, grazie alle buche la “creatività” va al potere…

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Maggio 2016 10:01
Mazara, grazie alle buche la “creatività” va al potere…

Un cittadino mazarese ci ha segnalato un fatto curioso che riguarda una stradina, molto frequentata, del centro storico. Si tratta della via Itria, stradina che collega la via Garibaldi a piazza Santa Veneranda. Da qualche giorno all’interno di un tombino la cui copertura di marmo si è frantumata è stata posta un alberello le cui radici si trovano nella terra con la quale riempita la stessa buca.

Non sappiamo chi abbia avuto questa idea, dubitiamo che siano stati operai del Comune che si occupano di verde pubblico, probabilmente è stato qualche cittadino che vedendo il tombino scoperto da tempo ha pensato di collocarvi un alberello in modo da segnalare e prevenire un possibile e pericoloso incidente.

La foto (vedi copertina) postata su facebook dal giovane Giuseppe Calafato sta riscuotendo molto “successo” e molti cittadini hanno commentato. Un fatto quasi simile si era verificato qualche anno fa anche in via Val di Mazara dove dei residenti avevano collocato un alberello nel mezzo della carreggiata per segnalare una buca nell’asfalto.

La presenza di “basolato-killer” nel centro storico. Più volte abbiamo sottolineato, a seguito di incidenti a cittadini, la pericolosità di alcuni tratti dissestati del basolato di marmo che ricopre un’area estesa del centro storico che va da piazza Mokarta, passando per piazza Repubblica e piazza Plebiscito, per non parlare dell’area compresa fra la villa Jolanda e la Cattedrale (un tratto del basolato che presenta un avvallamento pericoloso forse causato dalle radici dei ficus centenari); più volte abbiamo raccontato di incidenti soprattutto a danni di anziane costrette con il 118 a recarsi in ospedale per le dovute cure.

Il problema sembra aver scosso finalmente l’Amministrazione comunale (d’altronde come fanno componenti della Giunta e consiglieri comunali ad non accorgersi della pericolosità del basolato del centro storico). Il sindaco Nicola Cristaldi, con propria ordinanza, la n. 62/2016 del 13 Maggio, ha dato mandato al dirigente del III Settore “Servizi alla Città e alle Imprese”, ing. Stefano Bonaiuto, di predisporre con carattere d’urgenza tutti gli atti necessari al fine di intervenire prontamente per l’eliminazione del pericolo derivante dalla presenza di basolato disconnesso in alcune vie e piazze cittadine.

"Al fine di eliminare il pericolo e ripristinare il basolato stradale, il tecnico comunale geom. Giuseppe Fasulo –così si legge in una stampa del Comune- avrebbe già individuato i siti dove intervenire. Costo dei lavori 23 mila euro circa. I lavori verranno affidati mediante procedura di gara con invito di tutte le ditte iscritte nell'albo di fiducia del Comune di Mazara del Vallo”.

La bella stagione è arrivata attendiamo allora gli interventi per prevenire possibili incidenti ai turisti che visiterrano la Città.

Francesco Mezzapelle

28-05-2016 12,00

{fshare} 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza