Mazara, grande successo per la prima serata della “Festa del Pane e della Pasta”

Borgata Costiera: “esplosione” di pubblico, spettacoli, arte e street food. Il programma di oggi e domani

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
08 Agosto 2022 13:51
Mazara, grande successo per la prima serata della “Festa del Pane e della Pasta”

Grande successo di pubblico, fra i quali molti turisti, ieri sera per la prima serata della V edizione della “Festa del Pane e della Pasta” a Borgata Costiera. La manifestazione nasce Da un'idea di Francesco Foggia con la direzione artistica di Alessandra Alamia. La “Festa del Pane e della Pasta” è organizzata dall'Unac (Unione Nazionale Arma dei Carabinieri) in collaborazione con la locale sezione della Pro Loco, con il patrocinio della Regione Sicilia, dell'Assemblea Regionale Siciliana e della Città di Mazara del Vallo ed il sostegno prezioso di molte aziende del territorio.

Una organizzazione, curata nei minimi dettagli, che si avvale del contributo di tanti volontari e della professionalità del “content creator” il maestro Bruno d’Andrea che si occuperà della comunicazione visiva e della fotografia e della prof.ssa Paola Barranca per i contenuti ed i testi, la consulenza artista il coordinamento e la logistica sono dell'architetto Liliana Ingenito; consulente culturale l’avv. Gaspare Morello che ha aperto la serata con un intervento introduttivo alla manifestazione.

Le tre serate presentate dal grande Salvo la Rosa (in copertina in un selfie nel corso della serata) sono animate da artisti di cabaret e musicisti che saliranno sul palco di piazza del Popolo; esibizioni anche delle principali scuole di ballo mazaresi che anche quest’anno hanno deciso di partecipare. Ieri sera si sono esibiti Litterio Scalisi, i “Kamurria Band”, Natale Manciaracina, “Zagara Music Live”, “Matos Dance” e “Dance Academy l’Etoile”.

Questa sera sarà il turno di Uccio De Santis, “Gioconda Swing”, Tutù Ballett” e “Salsa Club Mazara” e ancora “Kamurria Band” e Natale Manciaracina. Nella serata conclusiva del 9 agosto si esibirà il duo di cabaret, tanto amato dai mazaresi, Toti e Totino, la bravissima cantante mazarese Ilaria Macaddino, poi sarà la volta del gruppo musicale “Aidonno”, e della danza con “Dance for Passion” e “In punta di piedi”. La V edizione della Festa del Pane e della Pasta” sarà conclusa da un grande gioco pirotecnico musicale che illuminerà il cielo di Borgata Costiera.

Protagonista assoluta di questa edizione lo “street art” grazie alla direzione artistica dall'architetto e scultore Gerry Bianco. Sono stati realizzati daL gruppo “Scalma-Nati per l’arte”, composto da 20 artisti provenienti da tutta la Sicilia, splendidi murales che hanno contribuito a ravvivare la pittoresca Borgata; sarà assegnato il premio “La dimensione del tempo” ideato dallo stesso Bianco. Nomi di rilievo che si sono distinti per talento e capacità professionali designati per il “Premio Sulana D’Oro”, fra questi anche il giornalista Rai Leonardo Zellino che ha seguito la vicenda dei 18 pescatori mazaresi sequestrati a Bengasi per 108 giorni e di recente inviato per seguire la guerra in Ucraina.

Insieme al pane e alla pasta protagonisti assoluti della mostra “Non Solo Pane” oltre al pane devozionale ci sono anche le tele realizzate dagli allievi del Liceo Artistico di Mazara del Vallo, durante il progetto di alternanza scuola lavoro: “Alla scoperta della città murata”, proposto dalla Pro Loco e coadiuvato dai docenti Graziella Denaro e Nino Fratantonio e le opere realizzate dallo scultore Gerry Bianco che ha coinvolto giovani tunisini nel progetto di inclusione ed integrazione culturale ”Io resto fuori” promosso dall’Associazione San Vito onlus.

Nelle tre giornate dalle ore 18.00 alle 24.00, un itinerario in cui sono previsti spettacoli, mostre attività ludico-sportive.

Grande importanza l’ambito dello “street food”, che attraverso una "mostra mercato" durerà cinque giorni protraendosi altri due giorni, il 10 e 11 agosto, con la XIII edizione del “Satiro d’Oro Festival” del patron Enzo Marino e condotto da Gianfranco Palermo e Vittoria Abbenante. Tante le prelibatezze siciliane tra cui il couscous, il pesce, il pane condito, i formaggi tipici, le carni nostrane, i dolci tipici della nostra tradizione, tutte da degustare ed assaporare accompagnate da ottimi vini e amari tradizionali. Presente ieri sera l’assessore regionale alle Attività Produttive, Mimmo Turano, il quale ha sottolineato: “La Regione, a seguito di un bando pubblico, ha deciso di sostenere la manifestazione perché essa oltre ad esser ben organizzata promuove i prodotti dell’eccellenza enogastronomica siciliana”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza