Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota:
L’evento, organizzato dall’associazione Polisportiva Triathlon Mazara con l’Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo, sotto l’egida della Federazione Italiana Triathlon, ha riscosso grande successo ed ha regalato alla città di Mazara una due giorni di sport e puro divertimento agonistico. Ad aprire i giochi, sabato 25 maggio sono stati i 140 giovani provenienti da tutta la regione, presenti tutte le categorie dai mini cuccioli, cuccioli, esordienti, ragazzi, Youth A., Youth B. e Junior. La gara era valida quale terza tappa del Trofeo Sicilia e assegnava punti importanti per il Trofeo Nazionale.
I piccoli atleti hanno entusiasmato ed emozionato il folto pubblico accorso graziato da una gradevole temperatura, incuriosito e divertito per le gesta sportive di questi veri e propri futuri campioni di età compresa tra i 6 e 18 anni. Fra tutti meritano, una menzione speciale il campione italiano giovani Riccardo Cultore della Mimmo Ferrito e Giulia Mazza dell’Immedia Sport Extreme Catania che nella categoria Junior hanno vinto le rispettive categorie con il tempo 20'47” e 25’28”
Grande successo ha suscitato anche una gara speciale con importanti momenti dedicati al sociale e al tema dell’inclusività, che ha coinvolto gli atleti Edoardo Patane Cardillo e Lorenzo Porto in forza alla Magma Team ASD che cura anche come obiettivo la realizzazione di progetti finalizzati all'inclusione e all'autonomia.
È doveroso dire che tutto questo è possibile grazie all’aiuto degli allenatori e dei tutor che li seguono nel loro cammino, sempre presenti per i ragazzi, trasmettendo loro la passione e i valori dello sport a cui si aggiunta la locale associazione di promozione sociale “Corro Per Dà” che ha gli stessi obbiettivi.
Domenica 26 Maggio, è stata la volta degli adulti, l'olimpico 9.0 gara valida per il campionato regionale assoluto maschile e femminile come rank nazionale Silver, che ha visto la partecipazione di circa 150 atleti
Primo assoluto è stato Salvatore Maccarone della Magma Team con il tempo di 1h 54’39”, secondo Luigi Saporito della T.T. Palermo con il tempo di 1h58’02”, terzo Andrea Contarino della Magma Team con il tempo di 1h58'35”.
Tra le donne prima assoluta Cristina Ventura della Magma Team con il tempo di 2h08’40”, seconda Maria Prestigiacomo della Magma Team con il tempo di 2h15’54” e terza Monica Tardo della T.T Palermo con il tempo di 2h20’15”.
Tra i locali, buone le prove dei triatleti della APD Triathlon Mazara con il 33esimo posto assoluto per Pietro Paladino in 2h 17’33” 3 nella categoria M3, 45esimo posto assoluto per Sandro Sansone in 2h21'09”, 60esimo posto per Giuseppe Tavormina in 2h23'39”, a seguire Fabio Bocchetta in 2h31'17”, Michele Ingrassia in 2h32'59”, Pietro Bonomo in 2h38'17”, Giuseppe Marceca in 2h41'08” Vincenzo Crimaldi in 2h44'44”, Matteo Campo in 2h48’40” 2^ nella categoria M7, e Siragusa Vito in 3h39'25” 1^ nella categoria M8.
In gara anche quattro staffette che si sono sfidati nelle tre specialità nell’ordine di arrivo si sono presentati Tipa/Bono con il tempo di 2h18'34, Morina/Minuto/Russo in 2h20'43 e Benigno/Panasci/Santoro in 2h23'22”.
La manifestazione anche quest’anno si è svolta nel suggestivo scenario del lungomare Mazzini e per la frazione di nuoto nella spiaggia in città, anche la zona cambio e gli arrivi sono stati collocati nel lungomare, dove gli allestimenti per l’occasione hanno trasformato il volto dello stesso, mentre la frazione di bici si è svolta interamente sul lungomare Mazzini/San Vito all’uopo chiuso al traffico.
L’evento si è svolto in un clima di grande sportività, la cui cronaca live è stata affidata al competente commento e conduzione di Pietro Rallo tesserato del Triathlon Mazara, regalando a concorrenti e spettatori due giornate di sano sport e grandi emozioni, complice l’interesse suscitato nel numeroso pubblico presente, incuriosito oltre che dalle inusuali gesta sportive anche nel vedere all’opera una macchina organizzativa che ha funzionato alla perfezione, merito della grande passione del gruppo Triatlon Mazara del Capitano Andrea Ingargiola e del presidente Catia Arena e dai componenti Matteo Campo, Matteo Scavone, Nicola Ingargiola, Anna Spina, Carola Gancitano, Nicola Modica, Graziella Colorito, Vincenzo Grimaldi, Daniela Mangiaracina, , Giovanni Galfano, Alessandra Farina, Mercurio Diodato, Angela Tranchilla, Pino Rallo, Battista Marrone, Marianna Rosella, Vito Ingargiola, Enzo Di Fede, Gianni Di Matteo, Lorenzo Fontana, Asaro Salvatore, Giovanni Pomilia e Graziella Quinci tanti nella duplice veste di atleti della PAM, oltre a tanti amici e volontari che hanno dato un grosso contributo alla organizzazione dell’evento .
Numerose le aziende locali che hanno dato un contributo all’evento con a capo l’azienda Chiraema, Orthotecnica di Luciano Amato, A.P.W Italia, Talia, Di Fiore Forni, Molino Naldoni, New Car, Molino San Francesco, Caf UIL, CEI, Ferrante, Farmacia Moceri, Cantine Colomba Bianca, New Industry Srl, Vizi da Re, Gelateria 3.0, Farmacia Aurea.
L’amministrazione comunale, che ha creduto e supportato fin dalla prima edizione la manifestazione, ha partecipato attivamente concedendo la disponibilità degli spazi e la piena collaborazione del comando dei Vigili Urbani che con una sinergica attività congiunta con le associazione di volontariato Misericordia, Vigili del Fuoco in pensione e Croce Rossa Italiana hanno magistralmente consentito lo svolgimento della complessa organizzazione dell’evento.
Grande riscontro ha suscitato il prologo post evento, un ricco ristoro con il pasta party finale che ha sorpreso gli atleti per bontà e ricchezza, svoltosi nella suggestiva cornice della Terrazza Ex-Alambra che è stata anche la sede della segreteria e della cerimonia di premiazione.