Mazara, gran successo per il 1° Trofeo podistico PAM Mare

Dopo circa trent’anni si è svolta una importante gara podistica a Tonnarella. I vincitori assoluti e i premi speciali

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
16 Settembre 2024 13:50
Mazara, gran successo per il 1° Trofeo podistico PAM Mare

La meravigliosa località balneare di Tonnarella a Mazara del Vallo ha ospitato domenica scorsa la prima edizione del Trofeo “PAM MARE” valido come prova ufficiale del BioRace Trofeo Per…Correre/Spanu Sport e decima prova del XXI Grand Prix Provinciale Trapani. Obiettivo della manifestazione sportiva organizzata dall’ASD PAM Polisportiva Atletica Mazara Nuova Gioventù, con il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo, la promozione delle bellezze del territorio mazarese regalando al contempo una giornata di spettacolo, sport e allegria.

Presenti il sindaco Salvatore Quinci e l’assessore allo Sport Vito Billardello. Circa 270 partecipanti da tutta la Sicilia al via ieri mattina nel tratto del lungomare Fatamorgana antistante il lido La Playa. 8 km la distanza da percorrere nella gara Senior/Master, un circuito cittadino, altamente veloce e spettacolare, di 2660 metri da ripetere tre volte. Ai vincitori un ricco pacco gara eno-gastronomico, premiazione speciale per i primi assoluti M&F e per i primi tre di ogni categoria.

Primo assoluto Michele Galfano della ASD Marsala con il tempo di 28’12’’. Fra le donne prima invece Carla Grimaudo della ASD Lipa Atletica Alcamo con il tempo di 33’26’’ (in foto di copertina i due vincitori ed il presidente della PAM Nicola Modica).

Fondata nell’aprile del 2008 la Polisportiva Atletica Mazara grazie all’esperto maestro Pietro Apollo, lo scopritore del talento Francesco Ingargiola. La PAM oggi conta una quarantina di iscritti, metà sono donne fra le quali spiccano, per risultati conseguiti, Anna Spina e le sorelle Angela e Vincenza Messina; fra gli uomini il presidente Nicola Modica, Andrea Ingargiola, Matteo Scavone, per citarne alcuni. La Società mazarese l’anno scorso si è classificata terza nel Gran Prix provinciale categoria femminile.

Siamo molto soddisfatti nell’aver portato una gara podistica a Tonnarella dopo circa 30 anni. Al di la dell’aspetto competitivo. Il nostro –sottolinea il presidente Modica- è un gruppo di appassionati, facciamo le trasferte ed organizziamo anche gare nel nostro territorio e siamo molto impegnati nell’inclusione vedi l’associazione ‘Corro per Da’”; testimonial è infatti il giovane Daniele Pomilia che ha partecipato alla gara di Tonnarella con il pettorale n.1". Il Premio speciale “La volontà oltre le barriere” è stato assegnato al 21° classificato, Gaspare Cirillo (vedi in gallery foto a segito articolo), dell’ASD Podistica Salemitana.

Mentre il Premio speciale dedicato all’uomo delle montagne Alessandro Alagna è stato assegnato al 50° classificato (Alessandro lo scorso 6 aprile avrebbe compiuto 50 anni), cioè Salvatore Tocco (vedi in gallery foto) dell’ASD Atletica Partinico.

Francesco Mezzapelle  

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza