Nella giornata di giovedì 16 ottobre 2025 l’Istituto Comprensivo “Boscarino-Castiglione” ha organizzato un torneo amichevole di pallavolo e palla rilanciata rivolto alle classi terze della secondaria di I grado delle scuole del territorio della città di per celebrare l’Erasmus Day “Peace Circle”, un momento di incontro e condivisione che ha posto al centro i valori della pace, della collaborazione e del dialogo interculturale e che si ispira al programma globale Peace Circle _ dei Circoli della pace, con l’intento di sostenere e ribadire i concetti di un ecosistema per la pace e la sostenibilità.
Alla manifestazione, che si è svolta presso il Playground di Viale Belgio, hanno preso parte per le scuole: la Dirigente scolastica Prof.ssa Giovanna Ditta dell’I.C. Boscarino-Castiglione, scuola ospitante, la Dirigente scolastica Prof.ssa Eleonora Pipitone dell’I.C. Borsellino-Ajello e la Dirigente scolastica Prof.ssa Antonella Marino dell’I.C. Pirandello-Bonsignore. Per l’amministrazione comunale, ha partecipato alla giornata l’Assessore alla Pubblica Istruzione Isidonia Giacalone.
L’evento è stato arricchito dalla presenza di una rappresentanza di alunni Erasmus provenienti dalla Repubblica Ceca e dalla Francia, ospiti dell’istituto Borsellino-AJello, i quali hanno dato vita a momenti di confronto e attività volte a rafforzare l’amicizia tra giovani di Paesi diversi.
Dopo il suggestivo brano Imagine di John Lennon del coro scolastico dell’Istituto Boscarino-Castiglione e l’”Inno alla gioa”, prima dell’avvio del torneo, tutti i partecipanti si sono disposti in modo da realizzare la forma del simbolo della pace. Il Peace Circle ha voluto simbolicamente rappresentare il cerchio dell’unità e della fratellanza, ricordando come la scuola possa e debba essere laboratorio di cittadinanza attiva e di costruzione di un futuro comune fondato sulla cooperazione internazionale.
La giornata è proseguita con lo svolgimento di una partita amichevole di pallavolo e di una sfida di palla rilanciata, occasioni sportive che hanno contribuito a rafforzare lo spirito di squadra e la cooperazione tra gli alunni appartenenti a Istituti diversi.
L’iniziativa si è conclusa in un clima di entusiasmo e partecipazione, confermando l’impegno dell’I.C. Boscarino-Castiglione e della Dirigente Giovanna Ditta nel promuovere esperienze educative di respiro europeo e nel coltivare valori universali di pace e solidarietà. Le Referenti dell’evento sono state la prof.ssa Asaro (referente lingue), la prof.ssa Pizzo (referente sport), la prof.ssa Salvo (referente Erasmus+). Ha arbitrato le partite il prof. Sinacori, mentre la prof.ssa Di Girolamo ha aiutato gli alunni a realizzare il segnalibro della Pace come simbolo da donare agli atleti. Il Coro è stato coordinato dal prof. Perrone.