Mazara, gli studenti dell'I.C. Borsellino-Ajello partecipano alla campagna di prevenzione “Un futuro senza HPV”

40 studenti sono stati sottoposti alla prima somministrazione del vaccino contro l’HPV

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
06 Dicembre 2024 11:12
Mazara, gli studenti dell'I.C. Borsellino-Ajello partecipano alla campagna di prevenzione “Un futuro senza HPV”

Pubblichiamo quanto si legge sulla pagina dell'I.C. Borsellino-Ajello: 

”Nei giorni scorsi è stata inaugurata la campagna di prevenzione “Un futuro senza HPV” proposta dall’ASP di Trapani a tutte le scuole della provincia.Il plesso Borsellino ha aperto le porte a medici ed assistenti che hanno fornito il loro contributo, spiegando l’importanza della vaccinazione contro il Papilloma Virus, raccomandata dal Ministero della salute per le ragazze e i ragazzi a partire dall’ undicesimo anno di età. L’iniziativa, presentata con professionalità dalla Dott.ssa C.Oddo, dagli Assistenti Sanitari R.A.Vetrano e A.Giacalone dell’ASP di Trapani-Ufficio Igiene di Castelvetrano, si è svolta in 3 step : una prima fase prettamente informativa rivolta ai genitori, un secondo momento destinato all’informazione degli alunni che hanno accolto di buon grado.

Lo step conclusivo si è svolto il 28 novembre con la somministrazione del vaccino contro l’HPV.Elevato è stato il numero degli studenti, in tutto 40, che si sono sottoposti alla prima somministrazione del farmaco. Si tratta di un dato significativo che sottolinea la sensibilità e la fiducia delle famiglie e degli studenti verso iniziative mediche di prevenzione. “La vaccinazione dei ragazzi e delle ragazze è un investimento nel loro futuro, garantendo una crescita sana e proteggendo la collettività dalle malattie prevedibili” – è quanto afferma il Dirigente scolastico, Dott.ssa Eleonora Pipitone.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza