Pubblichiamo quanto si legge sulla pagina dell'I.C. Borsellino-Ajello:
Sorrisi sani a scuola…screening odontoiatrico in età evolutiva. Una nota pubblicità recitava: "Prevenire è meglio che curare", per tale ragione il nostro Istituto ha accolto il Progetto Screening Odontoiatrico in età evolutiva ,frutto dell'accordo pluriennale di collaborazione alla diffusione, fusione ed implementazione di attività di promozione, educazione alla salute, prevenzione nella popolazione scolastica in età evolutiva. Tale progetto rientra nel Piano Regionale della prevenzione 2020/25, fra la U.O.S.D.
Odontoiatria e Stomatologia dell'Azienda Sanitaria Provinciale n. 9 di Trapani. Nei giorni 24 e 27gennaio gli alunni delle classi seconde della scuola Primaria dei Plessi Poggioreale e D. Ajello, si sono sottoposti allo screening orale all' interno del coloratissimo camper dell' ASP, appositamente attrezzato per il previsto controllo.Gli alunni, accompagnati dai rispettivi insegnanti e con la presenza attenta della Dirigente Scolastica prof.ssa Eleonora Pipitone e la collaborazione della referente del progetto Ins.
Francesca Ferro , dopo una prima fase informativa, tenuta dal dott. Altese, hanno avuto la possibilità di effettuare un controllo approfondito dello stato di salute della loro bocca. Questa iniziativa rappresenta un fondamentale investimento per il benessere dei nostri bambini rivelandosi un’opportunità unica per sensibilizzare glitutti sull'importanza di una corretta igiene orale.Come diceva il filosofo Voltaire: “La salute è la prima ricchezza”; investire nella salute orale dei nostri bambini significa garantire loro un futuro più sano e felice.