Mazara, Giornata della Memoria: iniziative dell'ANPI

Diverse le iniziative a cui parteciperà l’ANPI il 27 gennaio durante la Giornata della Memoria.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
26 Gennaio 2023 10:22
Mazara, Giornata della Memoria: iniziative dell'ANPI

Il 27 gennaio si svolgerà la Giornata della Memoria e come ogni anno anche quest’anno la sezione ANPI “Comandante Petralia” di Mazara del Vallo, parteciperà alle manifestazioni che si svolgeranno in città per ricordare l’olocausto, il genocidio di persone che per motivi politici o razziali erano considerate dai nazisti e dai loro alleati esseri inferiori tra i quali il popolo ebraico.

La Giornata della Memoria è una giornata importante perché è l’occasione per continuare a costruire valori fondamentali, affinché non subiscano l’usura del tempo, non si disperdano e rimangano sempre vivi nella coscienza degli individui. Tra questi valori fondamentali che l’ANPI si impegna a mantenere vivi c’è la tolleranza e l’accoglienza per ogni essere umano senza distinzione per la conformazione del cranio o per il colore della pelle, c’è il ripudio della guerra e il rifiuto della violenza come mezzo per la regolazione dei conflitti.

Il Calendario delle manifestazioni a cui parteciperà l’ANPI è il seguente:

Ore 9.00

Incontro con le classi di seconda e terza media dell’I.C. “Boscarino – A. Castiglione” insieme ad alcuni familiari dei partigiani e internati militari italiani (IMI) mazaresi a cui è dedicata la mostra curata dall’ANPI e allestita nell’atrio della scuola.

“Chi dimentica il proprio passato è condannato a riviverlo. Ricordando Dino Levi”.

Evento a cura della città di Mazara del Vallo

Teatro Garibaldi

Ore 9.30

Partecipazione e intervento alla visita guidata “I luoghi della Memoria - La Giudecca di Mazara del Vallo” con L’Accademia Selinuntina di Scienze, Lettere, Arti nel quartiere della Giudecca di Mazara del Vallo.

Ritrovo in piazza San Michele

Ore 10.00

Intervento presso l’assemblea d’Istituto del Liceo G.G. Adria – G.P. Ballatore”.

Cine-Teatro “Rivoli”

Ore 12.00

Partecipazione ed intervento durante la posa della Pietra d’Inciampo presso l’abitazione di Nicasio Anzelmo, deportato a Trier nel 1943, alla presenza dei familiari e delle istituzioni cittadine. Ritrovo via Volturno n. 10.

NOTA STAMPA

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza