Mazara, giornata della Marina Militare 2024

Cerimonia e lettura del messaggio augurale in occasione della Giornata della Marina

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
10 Giugno 2024 15:45
Mazara, giornata della Marina Militare 2024

Nella mattinata odierna, è stata celebrata, in forma ristretta, la Giornata della Marina, alla presenza del personale militare e civile della Capitaneria di porto di Mazara del Vallo alla quale sono stati invitati a partecipare una rappresentanza della locale sezione dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e gli alunni dell’Istituto d’istruzione secondaria Ruggero D’Altavilla di Mazara del Vallo.

Il Comandante della Capitaneria di porto di Mazara del Vallo, C.F. (CP) Raffaele GIARDINA, ha aperto la cerimonia in parola, rievocando alla memoria dei presenti l’impresa di “Premuda”, azione navale avvenuta nel mare Adriatico, durante la quale i Motoscafi Anti Sommergibili 15 e 21, guidati agli ordini del Capitano di Corvetta Luigi Rizzo che, all’alba del 10 giugno 1918, in piena Prima Guerra Mondiale, entrarono di nascosto tra le unità di una formazione navale nemica diretta al canale d’Otranto, riuscendo a silurare e ad affondare la corazzata Santo Stefano.

Durante la cerimonia si è data lettura dei messaggi augurali del Ministro della Difesa On. Guido Crosetto e del Capo di Stato Maggiore della difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone.

A conclusione della cerimonia, il Comandante (CP) C.F. Raffaele Giardina ha ringraziato tutti i presenti, esprimendo il suo apprezzamento per l’impegno quotidianamente profuso dalle donne e dagli uomini della Guardia Costiera a beneficio della collettività.

Comunicato stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza