Mazara, gestione raccolta rifiuti: una pentola a pressione pronta ad esplodere

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
25 Settembre 2014 08:56
Mazara, gestione raccolta rifiuti: una pentola a pressione pronta ad esplodere

Questa mattina i cassonetti dei rifiuti ubicati nel centro della città, ed in particolare quelli del lungomare da San Vito fino a piazzale Quinci, erano ricolmi di spazzatura, anzi la spazzatura era posta pure ai lati degli stessi, immaginare l'olezzo avvertito a decine di metri. Crediamo che la raccolta dei rifiuti

e quindi lo svuotamento dei cassonetti potrebbe avvenire entro la mattinata (vedi foto cassonetti rifiuti questa mattina alle 9 presso piazzale Quinci) . Ovviamente questa operazione dovrebbe avvenire nelle primissime ore del mattino altrimenti non ha senso "dichiarare guerra", come fatto dall'Amministrazione comunale ai primi di agosto attraverso un nuovo "regolamento rifiuti", ai cittadini che gettano i rifiuti negli orari non consentiti o fuori dai cassonetti.

Il suddetto regolamento prevede che nei cassonetti stradali il conferimento è consentito esclusivamente dalle 20 alle 8 del giorno successivo; per le frazioni della raccolta differenziata "porta a porta", nelle zone ove questa è praticata, dalle 23 alle 1.

Il vice sindaco ed assessore ai Servizi alla Città, Silvano Bonanno, con il il varo del regolamento rifiuti annunciò inoltre l'avvio di un servizio di raccolta rifiuti ancor più efficace e che ai sensi dell'ordinanza sindacale n. 19/2012 saranno intensificati i controlli di carattere ambientale. Purtroppo assistiamo ancora, nonostante il regolamento suddetto lo vietasse, i tanto folcloristici sacchetti penzolanti da finestre e/o balconi attaccati a ganci di qualsiasi genere.

Per quanto riguarda proprio il servizio di raccolta rifiuti si aspetta ancora passaggio della gestione dalla Belice Ambiente Spa, società in liquidazione da quasi due anni, alla nuova Aro comunale. L'Amministrazione, con il nuovo dirigente Stefano Bonaiuto, avrebbe già pronte le carte per la gara di appalto per affidare all'esterno la gestione comunale del servizio rifiuti.

Inoltre con due determine dirigenziali, la n.726 e la n. 728, l'Amministrazione mazarese ha nominato il funzionario comunale Giovanni Di Matteo responsabile unico del procedimento per il passaggio delle competenze ed il tecnico comunale Michele Bonafede l'incarico per la redazione dei progetti inerenti gli interventi correlati all'organizzazione e alla gestione del servizio, entrambi dovranno portare avanti tutte le procedure previste dalla legge per l'organizzazione e gestione del nuovo servizio comunale di raccolta rifiuti.

Altro capitolo importante sarà la gestione della raccolta differenziata che purtroppo negli ultimi 5 anni è stata quasi azzerata quando invece i cittadini mazaresi avevano iniziato a rispondere ottimamente con il raggiungimento di una soglia oltre il 60%. Chi sarà a gestire questo servizio e secondo quali credenziali? La questione è già calda e non mancano le discussioni anche all'interno degli uffici comunali.

In questa nuova gestione dell'ARO dovrebbero transitare fra i 60 e 70 dipendenti della Belice Ambiente. Ci chiediamo pertanto: secondo quali modalità saranno scelti i lavoratori, di diverse mansioni, che dalla Belice Ambiente verranno ad operare a Mazara del Vallo, non vorremmo che in questa scelta vi fossero strascichi elettorali. Tale problema è già stato sollevato dai sindacati che hanno già sollevato diverse criticità alle quali l'Amministrazione Cristaldi dovrà far fronte per potere implementare un servizio comunale di gestione dei rifiuti adeguato per l'intero territorio mazarese.

Francesco Mezzapelle

25-09-2013 10,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza