Il GAL Pesca Trapanese sta promuovendo una Strategia di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo nel settore della pesca: dall'11 al 15 settembre, sono programmati degli eventi di animazione territoriale nei 10 comuni del territorio. La data per il Comune di Mazara del Vallo è fissata per venerdì 15 settembre, alle ore 10.00 presso il Collegio dei Gesuiti- Sala La Bruna. L' incontro sarà strutturato in due fasi: la prima dedicata al dialogo con l'Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo mentre la seconda sarà aperta a conversazioni e dibattiti con gli operatori privati del settore.
Gli eventi di animazione territoriale sono rivolti a tutti gli operatori del territorio, compresi marinerie, pescherie, pescatori, volontari, associazioni, ristoratori, operatori turistici, organizzazioni non profit e professionisti del settore; il coinvolgimento, già attivato, dei COGEPA (Consorzi di Gestione dell'attività di Pesca) e delle O.P. (Organizzazioni di Produttori) che operano sul nostro territorio garantisce che oltre il 90% delle imbarcazioni della piccola pesca costiera, iscritte nei dipartimenti di San Vito lo Capo, Trapani, Marsala e Mazara del Vallo risultino coinvolte nelle attività di concertazione.
Per rimanere aggiornati sulle attività in corso è possibile visitare la piattaforma di progetto, accessibile all'indirizzo: www.flagtrapanese.it/clld. Al suo interno sarà possibile trovare informazioni dettagliate sul calendario degli eventi, con possibilità di prenotazione, scaricare materiali utili nonché utilizzare un modulo appositamente pensato per consentire a tutti i soggetti interessati di esprimere il proprio contributo e le proprie idee sulla definizione della strategia.