Mazara, furti atti vandalici e microcriminalità, il consigliere Cangemi presenta un’interrogazione

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Ottobre 2014 08:15
Mazara, furti atti vandalici e microcriminalità, il consigliere Cangemi presenta un’interrogazione

"Sicurezza nel territorio comunale, sull'attività di contrasto ai furti in abitazione,atti vandalici e alla micro - criminalità". Il consigliere comunale mazarese, Giacomo Cangemi,

componente del gruppo di Forza Italia, ha presentato un'interrogazione indirizzata al Sindaco ed al Presidente del Consiglio comunale di Mazara.

"Dato che questa Amministrazione comunale - si chiede il Consigliere Cangemi - ha dichiarato più volte che la problematica della sicurezza, è di primaria importanza, che ogni cittadino dovrebbe essere tutelato, così come i propri beni e i beni comuni e che il Comune deve farsi carico per la parte di propria competenza. Visto il rilevante aumento dei furti nelle case,aggressioni ed episodi di microcriminalità, che molti cittadini sono stati aggrediti e picchiati all'interno della propria abitazione e contestualmente derubati non solo di beni materiali e di valore,ma anche di oggetti di famiglia che avevano oltretutto un valore affettivo.

Altri sono stati narcotizzati nella notte e derubati, subendo non solo il furto dei beni materiali ma principalmente un danno morale e psicologico dell'intera famiglia che sicuramente li segnerà per tutta la vita; che questi episodi sono stati denunciati da molti cittadini residenti in zone diverse della nostra città, come ad esempio contrada Bocca Arena, Tonnarella, altre zone periferiche, ma anche centro città; che gli scippi nei confronti soprattutto di persone anziane, sono in costante aumento; che molte aziende hanno subito furti e rapine, a volte anche a mano armata; che sono aumentati anche i furti e gli atti vandalici contro le strutture private e pubbliche, come ad esempio il furto delle panchine del belvedere ex rotonda ,di cavi elettrici ecc., che molti ragazzi sono stati derubati dei propri oggetti quali telefonini, portafogli, ciclomotori, sotto la minaccia anche di coltelli; che infine l'attuale crisi economica possa spingere un maggior numero di soggetti verso l'illegalità".

Per tutti questi motivi il consigliere Cangemi interroga l'Amministrazione comunale "per sapere se essa consideri allarmante tale situazione; per conoscere quali iniziative questa amministrazione intende intraprendere per migliorare la tutela della sicurezza e per preservare i beni di proprietà comune; per sapere se sono in corso iniziative, progetti finalizzati a garantire un potenziamento della vigilanza; per sapere se intende programmare incontri pubblici alla presenza delle forze dell'ordine ed esperti di sicurezza per rassicurare i cittadini su quanto si sta facendo; e per sapere quando prevede di compiere tali interventi".

28/10/14  09,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza