Mazara, Francesco Calia è il nuovo dirigente di Polizia Municipale

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
13 Maggio 2015 15:38
Mazara, Francesco Calia è il nuovo dirigente di Polizia Municipale

Finalmente dopo anni il Comune di Mazara del Vallo avrà un nuovo dirigente di Polizia Municipale. Negli ultimi anni a a svolgere il ruolo di responsabile del settore in qualità di comandante è stato il dott. Claudio Zummo. Il nuovo dirigente (si aspetta la comunicazione ufficiale) sarà il 52enne Francesco Calia (nato a Castelvetrano), che ha ricevuto un miglior punteggio (dalla valutazione di titoli di studio,professionali e di servizio) rispetto a Stefano Blasco (48 anni, nato a Palermo). 

Francesco Calia è ufficiale (dopo aver frequentato l'Accadamia Navale di Livorno) della Marina Militare Italiana dove ha prestato servizio dal settembre del 1989 al gennaio del 2009. Calia (in foto) ha ricoperto il ruolo di dirigente della Polizia Municipale del Comune di Sciacca fino al 2 marzo di quest'anno.  

La Commissione esaminatrice del Comune di Mazara del Vallo è stata così composta:

• Presidente : Marascia Antonina - Segretario generale• Componente: Bonaiuto Stefano - Dirigente Comunale• Componente: Marino Maria Stella - Dirigente Comunale• Segretario Verbalinante: Provenzano Maria Antonietta - Funzionario Comunale

Ecco la relativa determina n.116 del 8 maggio scorso firmata dal Dirigente del II settore, dott.ssa Maria Stella Marino. 

"OGGETTO: Procedura di mobilità esterna, ai sensi dell’art. 30 del d.lgs. n. 165/2001 e ss. mm. e ii., per la copertura di n. 1 posto di “Dirigente di polizia municipale”: Approvazione atti e graduatoria

L’anno duemilaquindici il giorno otto (8) del mese di MAGGIO, nella sede del Dirigente del 2° Settore.IL DIRIGENTEPremesso che con deliberazioni della Giunta Comunale: n. 96 del 27/06/2014, come modificata con successivi atti deliberativi n. 105 del 16/07/2014 e n. 145 del 20/10/2014, sono stati adottati: “Programmazione triennale delle assunzioni 2014 – 2016 e Piano occupazionale per l'anno 2014"; n. 136 dell’8.10.2014, ricognitivo delle eccedenze e degli esuberi di personale, è stato attestata la loro inesistenza, in base alle esigenze funzionali dei settori, così come prescritto dall'art.

16 legge di stabilità per il 2012 (legge n. 183 del 12 novembre 2011) di modifica dell’art. 33 del D. Lgs.165/2001. n.85 del 7/06/2014 è stato approvato il Piano triennale di azioni positive 2014-2016, in materia di pari opportunità (art. 48, comma 1, del D. Lgs. 198/2006).; n.162 del 18.12.2014, è stato approvato il bilancio di previsione 2014, il bilancio pluriennale e la relazione previsionale programmatica relativa al triennio 2014-2016;Rilevato che con la succitata deliberazione n°96/2014 è stato previsto di procedere, per quel che qui interessa, all’avvio del concorso pubblico tramite procedura di assunzione ordinaria a tempo indeterminato, finalizzato al reclutamento di n.

1 (uno) posizione dirigenziale, con profilo professionale di “Dirigente di Polizia Municipale”, subordinatamente al preventivo esperimento delle procedure di cui agli artt. 30, comma 2 bis e 34 bis del D. Lgs. N. 165 del 30 marzo 2001 e ss. mm. e ii;Visti: l’art.34/bis del Decreto Legislativo n°165/2001, a norma del quale le amministrazioni, prima di procedere all’avvio delle procedure concorsuali, sono tenute a comunicare ai soggetti di cui all’art.34 – commi 2 e 3 – l’area, il livello e la sede di destinazione per i quali si intende bandire il concorso e, decorsi due mesi dalla ricezione della comunicazione di cui al comma 1 da parte delDipartimento della Funzione Pubblica, possono procedere all’avvio della procedura concorsuale per le posizioni per le quali non sia intervenuta l’assegnazione di personale ai sensi del comma 2; l’art.30 – comma 2/bis – del Decreto Legislativo n°162/2001, a norma del quale le amministrazioni, prima di procedere all’espletamento di procedure concorsuali finalizzate alla copertura di posti vacanti in organico, debbono attivare le procedure di mobilità volontaria di cui al comma 1 del medesimo articolo;Dato atto che con la nota prot.

n. 66100 del 21/10/2014 avente ad oggetto :”Comunicazione ex art. 34 bis del D. Lgs. N. 165/01, introdotto dall’art. 7 della L. 3/2003 e ss. mm. e ii.”, è stata avviata la procedura della mobilità obbligatoria che ha dato esito negativo;Vista la Determinazione Dirigenziale del 2° Settore n° 11/2015 con cui è stata indetta la procedura di mobilità esterna per la copertura del posto de quo;Visto, altresì, la Determinazione Sindacale n° 51 del 23/03/2015 con cui è stata nominata la Commissione esaminatrice, ai sensi del dell’art.

114, comma 3 del vigente Regolamento per l’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi;Dato atto che la Commissione Esaminatrice: insediatasi il 28/03/2015 ha prioritariamente proceduto alla verifica di assenza di incompatibilità con i candidati ammessi; nella stessa seduta ha dato inizio ai lavori con la verifica dei requisiti di accesso dei candidati che ne hanno fatto pervenire istanza e ha dichiarato, su n. 4 istanze pervenute n. 2 non ammesse per mancanza del possesso di tutti i requisiti di accesso richiesti nell’avviso di mobilità e n.

2 ammesse alla valutazione successiva; ha proceduto alla valutazione dei titoli dei candidati e ha concluso, in data 11.04.2015, i lavori e l’attività per cui è stata nominata con le seguenti risultanze:1) Calia Francesco nato a Castelvetrano (TP) il 18/10/1963 Punti 6.142) Blasco Stefano nato a Palermo il 07/07/1967 Punti 5.232Visto l’avviso di mobilità esterna, ai sensi dell’art.

30 del d.lgs. n. 165/2001 e ss. mm. e ii., per la copertura di n. 1 posto di “Dirigente di polizia municipale” che all’art. 4 stabilisce che La graduatoria eventualmente formulata a definizione della presente selezione sarà trasmessa dalla Commissione al Dirigente del 2° settore e da questi approvata mediante determinazione dirigenzialeConsiderato che occorre concludere la fase procedimentale relativa alla selezione in oggetto con l’approvazione di tutti gli atti relativi ai lavori della commissione esaminatrice;Ritenuto che tutte le operazioni della Commissione esaminatrice sono state regolari e che pertanto si rende necessario approvare i relativi verbali che vengono allegati al presente atto per farne parte integrante e sostanziale sotto le lettere "A" e "B";D E T E R M I N A1.

Di approvare i verbali della Commissione esaminatrice che allegati al presente atto per farne parte integrante e sostanziale sotto le lettere “A” e “B”;2. Approvare la graduatoria finale di merito, le cui risultanze vengono di seguito riportate:1) Calia Francesco nato a Castelvetrano (TP) il 18/10/1963 Punti 6.142) Blasco Stefano nato a Palermo il 07/07/1967 Punti 5.2323. fatti salvi eventuali termini diversi stabiliti dalla legge, dare atto che ai sensi dell’art.4 dell’avviso di mobilità esterna, ai sensi dell’art.

30 del d.lgs. n. 165/2001 e ss. mm. e ii., per la copertura di n. 1 posto di “Dirigente di polizia municipale la presente graduatoria rimane efficace per un periodo di 18 mesi decorrenti dalla data dell’approvazione/ dalla sua pubblicazione all’Albo Pretorio on-line;4. dare atto che avverso la presente determinazione è possibile proporre ricorso al Tribunale Amministrativo regionale per la Sicilia nei termini e con la modalità di cui al decreto legislativo 02.07.2010 n.104, di attuazione dell’art.44 della L.

18 giugno 2009 n.69, recante delega al governo per il riordino del processo amministrativo e ss.mm.ii;5. dare atto che il presente provvedimento non comporta impegno di spesa"

Francesco Mezzapelle

13-05-2015 17,30

{fshare}

 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza