Mazara, Fondi europei ai Comuni per centri di raccolta rifiuti. Interrogazione del gruppo M5S

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Giugno 2019 10:49
Mazara, Fondi europei ai Comuni per centri di raccolta rifiuti. Interrogazione del gruppo M5S

Il gruppo consiliare del M5S, composto da Girolamo Billardello, Antonella Coronetta e Maurizio Ignazio Pipitone, ha presentato un'interrogazione, richiedendo risposta scritta ed urgente, al Sindaco Salvatore Quinci e al Presidente del Consiglio comunale, Vito Gancitano, in merito alla possibilità di accedere aifondi europei destinati ai Comuni per i centri di raccolta dei rifiuti. Ecco il testo dell'interrogazione: "Con la presente interrogazione, i sottoscritti consiglieri comunali del gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle del comune di Mazara del Vallo, in virtù dell’art.

25 del vigente «Regolamento sui lavori del consiglio comunale», PREMESSO che •di recente si è registrata in città l’ennesima emergenza rifiuti; •giornalmente il CCR di via Marsala deve gestire una grande mole di rifiuti; •è auspicabile migliorare e ottimizzare il sistema di raccolta differenziata attraverso un’adeguata rete di centri di raccolta; VISTO l’avviso pubblico per la concessione di agevolazioni in favore dei Comuni, anche nelle forme associative regolarmente costituite (Ambiti di Raccolta Ottimali), per la realizzazione e/o ampliamento/potenziamento/adeguamento di Centri comunali di raccolta.

VISTO •il Decreto dell'assessore regionale dell'energia e dei servizi di pubblica utilità del 27 Maggio 2019 riguardante il PO FESR Sicilia 2014-2020 - Asse prioritario 6 - Obiettivo specifico 6.1 - Azione 6.1.2; • e il relativo avviso pubblico per la concessione di agevolazioni in favore di Comuni, anche nelle forme associative regolarmente costituite (Ambiti di Raccolta Ottimali), per la realizzazione e/o ampliamento/potenziamento/adeguamento di Centri comunali di raccolta, pubblicato sulla G.U.R.S Serie Generale n.29 del 21.06.2019 (si allega link http://www.gurs.regione.sicilia.it/Gazz…/g19-29o/g19-29o.pdf ); CONSIDERATO che •i comuni possono partecipare da soli o associati in Aro già costituiti; •ogni progetto potrà ricevere un massimo di 800mila euro per gli impianti da costruire ex novo e fino a 300mila euro per gli interventi di ristrutturazione; •Le operazioni ammissibili sono: Realizzazione di nuovi centri di raccolta comunale o intercomunale; Ampliamento/potenziamento/adeguamento infrastrutturale dei centri comunali di raccolta (CRR) esistenti; •Il contributo finanziario in conto capitale è al 100% dei costi totali ammissibili dell’operazione; •Il termine di scadenza è fissato a 90 giorni di tempo dalla pubblicazione del bando.

PRESO ATTO che per partecipare ed essere ammessi al bando, così come indicato al paragrafo 4.3 “Documentazione da allegare alla domanda”, occorre allegare tra i documenti attestanti l’ammissibilità, il programma triennale dei lavori pubblici recante l’intervento oggetto della domanda di ammissione a contributo finanziario. Interroga la S.V. per sapere 1)Se è Sua intenzione predisporre ogni atto utile e propedeutico alla partecipazione al suddetto bando; 2)Se sia già stato predisposto ed inserito nella proposta inerente il Piano annuale e triennale delle OO.PP.

che dovrà pervenire al vaglio del consiglio comunale l’intervento oggetto della domanda". Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza