Mazara, "Errori nelle notifiche tributarie", i consiglieri di Forza Italia scrivono al Dipartimento Autonomie Locali

L'istanza riguarda la notifica di ingiunzioni e avvisi di accertamento relativi a TARI e IMU. Vedi due allegati

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
13 Giugno 2025 12:58
Mazara,

Riceviamo una nota attraverso la quale i consiglieri comunali di Mazara del Vallo Giorgio Randazzo, Michele Reina e Antonella Coronetta, esponenti del Gruppo Politico "Forza Italia", informano di aver trasmesso nella giornata odierna una formale segnalazione al Dipartimento delle Autonomie Locali della Regione Siciliana. "L’istanza -si legge nella nota- riguarda la gestione della banca dati tributaria del Comune e la notifica di ingiunzioni e avvisi di accertamento relativi a TARI e IMU.

I Consiglieri hanno evidenziato come, in numerosi casi, tali atti risultino erroneamente indirizzati a contribuenti deceduti o a cittadini senza alcuna posizione debitoria. "La situazione sta generando disagi diffusi e solleva serie perplessità sulla corretta gestione dei dati tributari comunali", dichiarano i Consiglieri, che sottolineano come la questione fosse già stata più volte sollevata in Consiglio comunale senza ricevere adeguata risposta.I firmatari hanno richiesto al Dipartimento di voler disporre gli opportuni accertamenti e di valutare eventuali trasmissioni agli organi competenti per le verifiche del caso, a tutela dei cittadini e della regolarità contabile dell’Ente.

(in allegato la nota all'Assessorato regionale e una lettera inviata al Comune da un cittadino).  

Allegati

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza