Riceviamo e pubblichiamo l’ordinanza n 18 del 15.04.2024 emanata dalla Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo. Ecco quanto si legge:
VISTA la nota assunta a prot. n. 22206 in data 28/12/2023, avanzata dalla società GEOTEAM S.p.a., relativa all’attività di ricognizione batimorfologica dei fondali nell’intorno delle direttrici di tracciato individuate per lo svolgimento delle attività del progetto Wind farm “Mazara 1” – Fase Offshore;
CONSIDERATA la necessità di prevenire il verificarsi di possibili danni e di salvaguardare l’incolumità delle persone, delle cose e la sicurezza della navigazione, nonché di permettere il regolare svolgimento delle attività operate dalla società GEOTEAM S.p.a. nelle acque ricadenti nella giurisdizione di questo Circondario Marittimo;
RITENUTA la necessità di dettare opportune prescrizioni ai fini della sicurezza della navigazione e della vita umana in mare.
RENDE NOTO Che dal 15 aprile 2024 e fino al 10 giugno 2024, la società GEOTEAM S.p.a., effettuerà un’attività di ricognizione batimorfologica “Geofisica e Geotecnica” dei fondali relative alla realizzazione del progetto “Wind Farm” – Fase Offshore, mediante la M/N “URBANO MONTI” – IMO N. 9344215 – Nominativo Internazionale IBFX – Bandiera Italia, unità che per tutta la durata della predetta attività dovrà essere considerata come NAVE CON MANOVRABILITA’ LIMITATA ai sensi della regola 3) lett. II) del Regolamento Internazionale per Prevenire gli abbordi in mare.
In allegato, in basso, l'ordinanza completa