Mazara, elezioni Amministrative ed Europee dove, quando e come si vota

Ecco tutte le informazioni

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
07 Giugno 2024 09:55
Mazara, elezioni Amministrative ed Europee dove, quando e come si vota

Sabato 8 e domenica 9 giugno i cittadini sono chiamati alle urne per le elezioni Europee e, in alcuni comuni, per le Amministrative. Giorno 8 si voterà a partire dalle ore 15.00 fino alle ore 23.00 e giorno 9 i seggi saranno aperti dalle ore 7.00 fino alle 23.00. 

Come si vota per le Amministrative. Nei Comuni con più di 15mila abitanti, è il caso di Mazara del Vallo, ci sono tre opzioni diverse su come compilare la scheda elettorale (di colore azzurro). Si può tracciare un segno sul simbolo di una lista: in tal modo la preferenza andrà sia alla lista che al candidato sindaco collegato. Si può anche mettere un segno sul nome del candidato sindaco, votando in questo caso solo per lui/lei. Infine è possibile il voto disgiunto, ovvero votare per un candidato sindaco e per una lista a lui non collegata.

Accanto al simbolo della lista si possono indicare anche una o due preferenze, nel caso siano due devono riguardare candidati di sesso diverso altrimenti la seconda viene annullata. Come si vota per Europee. Sulla scheda (quella rosa) si barra il simbolo del partito prescelto (uno solo, pena la nullità del voto). In Italia è inoltre possibile esprimere un voto di preferenza, indicando, all’interno della stessa lista, da una a tre preferenze. Nel caso si esprimano due o tre preferenze, sarà obbligatorio indicare candidati di sesso diverso.

Anche per le Europee si vota nel seggio elettorale in cui si è iscritti, indicato sulla tessera elettorale e corrispondente alla sezione nel cui ambito territoriale è compreso il luogo di residenza. Anche qui, come per le Ammnistrative, per poter esercitare il diritto di voto si dovranno esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza