Mazara, (dopo il nostro servizio) finalmente, dopo 3 anni, potati i ficus in via Ciullo D’Alcamo che hanno provocato grossi disagi fra i residenti.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Marzo 2017 15:57
Mazara, (dopo il nostro servizio) finalmente, dopo 3 anni, potati i ficus in via Ciullo D’Alcamo che hanno provocato grossi disagi fra i residenti.

Lo scorso 10 marzo, a seguito della segnalazione di alcuni residenti nel condominio C.E.C delle vie Ciullo D’Alcamo e via Vittorini, abbiamo pubblicato un video attraverso il quale abbiamo richiesto urgentemente all’Amministrazione comunale di intervenire al fine di far potare gli alberi di ficus che da circa tre anni non ricevevano manutenzione e le radici (altro interrogativo sull’opportunità della loro piantumazione visto che è risaputo che loro radici provocano danni all’asfalto).

I cittadini con una raccolta di firme, più di 50, avevano chiesto, già lo scorso gennaio, all’Amministrazione di potare gli alberi la cui chioma ormai arrivava al primo piano degli stessi appartamenti provocando buio ed umidità agli stessi, per non parlare degli escrementi degli uccellini che vi nidificano che provocano danni e cattivi odori non permettendo l’apertura di finestre e porte e neanche il parcheggio delle auto sotto gli alberi stessi.

Nel nostro servizio avevamo sottolineato tutte queste problematiche ( vedi link https://www.primapaginamazara.it/index.php/prima-pagina-tv/10071-video-mazara-alberi-non-potati-da-circa-3-anni-grossi-disagi-per-residenti-in-via-ciullo-d-alcamo-il-comune-non-ha-risposto ). Nel Consiglio comunale del 20 marzo il problema era stato sollevato anche dal consigliere Stefania Marascia (componente della maggioranza) uno dei residenti firmatari della pertizione.

Finalmente in questi giorni operai del Comune sono all’opera per potare e sistemare gli alberi (vedi foto scattata ieri). Così come redazione abbiamo ricevuto indirettamente un ringraziamento da alcuni residenti. Ecco quanto ci ha scritto ad esempio il prof. Giuseppe Di Maria: “I residenti della via Ciullo D Alcamo vogliono ringraziare l amministrazione comunale che, a seguito delle segnalazioni avvenute attraverso il suo giornale, si è arrivata per l inizio delle operazioni di potatura del verde pubblico del quartiere della via Potenza. I residenti ringraziano per il diritto rispettato e il dovere portato avanti da questa amministrazione, fermo restando che non vi è merito alcuni nè di qualcuno nella normale gestione della cosa pubblica. Riteniamo doveroso un ringraziamento alla signora Stefania Marascia che ha gestito la situazione da residente oltre che da consigliere comunale”.

Il Consigliere Marascia in Consiglio comunale questo pomeriggio ha sottolineato: "ringraziamo l'Ammnistrazione. questi sono però interventi che andrebbero fatti periodicamente. I residenti stanno preparando una relazione per dimostrare come le radici dei ficus staino danneggiando anche il sistema fognario oltre che le strade"  

Francesco Mezzapelle

20-03-2018 17,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza