Mazara, don Antonino Favata celebra 25 anni di sacerdozio

Ecco la lettera scritta per don Antonino dalla comunità

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
16 Dicembre 2025 09:26
Mazara, don Antonino Favata celebra 25 anni di sacerdozio

Riceviamo e pubblichiamo la seguente lettera: 

Al termine del Giubileo della Speranza, la nostra comunità è chiamata a rendere grazie a Dio per un dono prezioso: i 25 anni di sacerdozio di don Antonino Favata.Era la Cattedrale di Mazara del Vallo il luogo in cui, per l’imposizione delle mani di Sua Eccellenza Mons. Emanuele Catarinicchia, don Antonino pronunciava il suo “sì” definitivo al Signore. Un sì che, da allora, non ha smesso di farsi servizio, presenza, ascolto, consolazione.Il suo Giubileo Sacerdotale si intreccia in modo provvidenziale con questo tempo di grazia che la Chiesa sta vivendo: il Giubileo della Speranza.

Speranza annunciata, speranza custodita, speranza condivisa soprattutto là dove il dolore, la fragilità e la prova sembrano avere l’ultima parola.Come cappellano dell’Ospedale, don Antonino vive ogni giorno un ministero che si fa prossimità: accanto ai malati, alle famiglie, agli operatori sanitari, portando il Vangelo non solo con le parole, ma con la presenza fedele, con l’Eucaristia celebrata nei reparti, con una carezza spirituale che rialza e incoraggia.Accanto a questo ministero , il suo servizio come parroco di Costiera, come responsabile dell’UNITALSI e negli altri incarichi diocesani racconta una vita spesa senza riserve per la Chiesa, con discrezione e generosità, sempre con lo sguardo rivolto agli ultimi.In un tempo in cui le vocazioni al sacerdozio sono sempre più scarse, il suo cammino diventa segno e invito.

Segno che Dio continua a chiamare. Invito a non avere paura di rispondere. La speranza passa anche attraverso testimonianze concrete come la sua, capaci di accendere domande nel cuore dei giovani e di rinnovare la fiducia di tutta la comunità.In occasione del suo 25° anniversario di sacerdozio, don Antonino invita la comunità cristiana a partecipare alla solenne Celebrazione Eucaristica che si terrà venerdì 19 alle ore 19:00 presso la Cattedrale di Mazara del Vallo presieduta dal Vescovo. Al termine della celebrazione sarà lieto di accogliere quanti vorranno partecipare a uno scambio di auguri presso l’Aula San Carlo Borromeo del Seminario.Grazie, don Antonino, per questi 25 anni di fedeltà, vissuti nel silenzio fecondo del servizio e nella luce della speranza cristiana.

Il Signore, che ha iniziato in te quest’opera buona, la porti a compimento e continui a donare alla sua Chiesa pastori secondo il suo cuore.Auguri di cuore e preghiera riconoscente.Le comunità.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza