Mazara. Domenica 1 luglio il saggio finale 2018 “La musica è vita” della scuola di musica Crescente nella splendida cornice del Mahara Hotel

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
30 Giugno 2018 15:41
Mazara. Domenica 1 luglio il saggio finale 2018 “La musica è vita” della scuola di musica Crescente nella splendida cornice del Mahara Hotel

I fratelli Rino e Fabio Crescente in collaborazione con l’Associazione culturale “Giuseppe Crescente” e l’associazione di promozione sociale “Corro per Dà” presenteranno domani, domenica 1 luglio, il saggio finale 2018 “La musica è vita” della scuola di musica Crescente nella splendida cornice del Mahara Hotel. La scuola di musica Crescente è una realtà prestigiosa nel panorama musicale della provincia ed è un punto di riferimento per i giovani del territorio fin dagli anni ’60.

L’attività è stata avviata dal M° Giuseppe Crescente, noto chitarrista dell’orchestra Brazil e di grandi artisti come Domenico Modugno, Nilla Pizzi, Johnny Dorelli, Quartetto Cetra, ecc…, ed oggi i suoi figli, il M° Rino (insegnante di pianoforte e tastiere) e il M° Fabio (docente di basso elettrico presso il Conservatorio “Bellini” di Palermo), hanno continuato e potenziato il compito di trasmettere alle nuove generazioni la passione per la musica. Il saggio finale sarà la dimostrazione dell’entusiasmo e della passione che i Maestri riescono a trasmettere a questi ragazzi, molti dei quali hanno vissuto esperienze musicali di notevole valenza: partecipazione a trasmissioni televisive, Concorsi pianistici nazionali, concorsi nazionali per giovani musicisti.

Altri allievi hanno deciso di dare alla musica un posto fondamentale nella loro vita e, pertanto, frequentano il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo ed il Conservatorio “Scontrino” di Trapani, con ottimi risultati. Il saggio finale vedrà protagonisti ragazzi dai 7 anni di età che suoneranno dal vivo da solisti o con la band e un’orchestra di 25 chitarre elettriche che già lo scorso hanno ha ricevuto un ampio consenso del pubblico; durante la serata i piccoli musicisti eseguiranno vari brani spaziando dalla musica classica al rock, dal jazz al pop.

Alla fine della serata verrà istituita la prima borsa di studio “Mezzalira”: l’associazione “Corrò per Dà”, nella persona di Giovanni Pomilia, permetterà ad un ragazzo indigente di studiare uno strumento musicale con i M° Rino e Fabio. Le manifestazioni della scuola di musica Crescente ormai costituiscono una tradizione nel calendario delle attività musicali del territorio.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza