Mazara, domani colletta alimentare: 100 volontari in 10 supermercati

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Novembre 2014 14:33
Mazara, domani colletta alimentare: 100 volontari in 10 supermercati

Sabato 29 novembre, come ogni anno, torna anche a Mazara la 18^ giornata nazionale della Colletta alimentare che è un evento promosso e organizzato dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e Compagnia delle Opere sociali in collaborazione con altre organizzazioni quali A.N.A. (associazione nazionale alpini) e società San Vincenzo De´ Paoli.

La Giornata nazionale della Colletta alimentare è diventata un importantissimo momento di coinvolgimento e sensibilizzazione della società civile al problema della povertà alimentare attraverso l'invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: fare la spesa per chi è povero. Tale iniziativa si affianca alla operosa attività quotidiana di recupero di eccedenze alimentari da destinare ai più poveri del nostro paese.

In Italia 6.000.000 persone soffrono la povertà e di fronte a questo oceano di bisogno che neppure la società più perfetta può risolvere, chiunque avverte un senso di impotenza, ma anche l'urgenza di mettere a disposizione qualcosa di sé per aiutare chi ha bisogno. Gli alimenti che verranno raccolti sono destinati ad enti che assistono i bisognosi. Non andranno all'estero perche' anche nel nostro Paese esiste il problema della povertà alimentare.

Gli enti caritativi, a Mazara ce ne sono dieci convenzionati, si occupano di assistenza domiciliare a famiglie povere o ad anziani, sono comunità di accoglienza per ragazze madri, bambini, comunità di recupero per tossicodipendenti, comunità alloggio per malati, portatori di handicap, mense per i poveri, centri di accoglienza per extracomunitari, parrocchie, associazioni di volontariato, etc. Per ricevere un aiuto, basta cliccare su http://www.bancoalimentare.it/dovesiamo e conoscere dove sono le nostre sedi locali.

E' sufficiente telefonare o inviare una mail alla sede dell'Ass. Banco alimentare più vicina e richiedere di essere messi in contatto con gli enti caritativi convenzionati più adeguati al bisogno specifico.

Durante questa giornata, presso una fittissima rete di supermercati aderenti su tutto il territorio nazionale e nello specifico mazarese, ciascuno può donare parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà. E' un grande spettacolo di carità: l'esperienza del dono eccede ogni aspettativa generando una sovrabbondante solidarietà umana.

È lo stesso Papa Francesco che ci esorta "a fare posto nel vostro cuore a questa urgenza, rispettando questo diritto dato da Dio a tutti di poter avere accesso ad una alimentazione adeguata. Condividiamo quel che abbiamo nella carità cristiana con chi è costretto ad affrontare numerosi ostacoli per soddisfare un bisogno così primario. Invito tutti noi a smettere di pensare che le nostre azioni quotidiane non abbiano un impatto sulle vite di chi la fame la soffre sulla propria pelle".

Anche Mazara del Vallo partecipera' e darà il suo contributo , 10 sono i supermercati coinvolti dove troverete i circa 100 volontari che hanno dato la loro disponibilità . Gia' nel 2013, solo sul nostro territorio mazarese, sono stati raccolti 3794 tonnellate di alimenti in un solo giorno. Speriamo anche quest'anno di fare altrettanto bene e che condividendo il bisogno del cibo ognuno possa imparare l'unico atteggiamento veramente concreto nei confronti degli altri: l'attenzione e l'amore alla persona così com'è.

Comunicato stampa

28-11-2014 15,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza