Mazara, “Disfunzioni” nel sito del Comune. I bravi tecnici comunali provvedano

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
10 Gennaio 2016 14:46
Mazara, “Disfunzioni” nel sito del Comune. I bravi tecnici comunali provvedano

Dal 1 gennaio non risulta più possibile consultare le delibere di Giunta che negli ultimi mesi sono state approvate dall’Ammini- strazione Cristaldi. Infatti collegandosi al sito del Comune di Mazara del Vallo e cliccando sulla finestra “Portale Informazioni” posta sull’home page

si apre una pagina dove possibile consultare, cliccando un link ad hoc posto a sinistra, la sezione “Pubblicazioni Online”. In questa sezioni gli utenti/cittadini possono consultare diverse cartelle: Ordinanze del Sindaco, Determine, Autorizzazioni Sindacali, Determine del Presidente del Consiglio, Determine del Segretario Generale, Ordinanze e Determine dei Dirigenti, Delibere di Giunta, Delibere di Consiglio, Delibere del Commissario Ad Acta, Bandi e Avvisi, Esiti, Verbali, Pubblicazioni Servizi Demografici, Cartelle Esattoriali, Altre Pubblicazioni, Concessioni Edilizie Ordinarie, Concessioni Edilizie in Sanatoria, Concessioni Edilizie Produttive (SUAP), Provvedimenti SUAP, Autorizzazioni Amministrative (SUAP), Concessioni Pratiche Terremoto Cartella, DISTRETTO D 53.

Cliccando sulla cartella “Delibere di Giunta” stranamente dal 1 gennaio appare la scritta “La ricerca non ha dato alcun risultato” (vedi foto). Inoltre ci siamo accorti che da alcuni giorni non esiste più la sezioni “Archivio Online” dove era possibile, sempre nei limiti, consultare gli atti amministrativi e dirigenziali meno recenti. Infatti se si consulta ognuna delle cartelle suddette, vedi ad esempio la cartella “Ordinanze del Sindaco, Determine, Autorizzazioni Sindacali” il cittadino può visionare poco più di una decina di atti approvati, atti recenti; senza l’Archivio Online non è possibile consultare gli atti precedenti. A parte il fatto che la ricerca degli atti appare “poco agevole”.

Speriamo che i problemi da noi segnalati consistano soltanto in disfunzioni relative ad un mancato aggiornamento della sezione; speriamo che lo stesso motivo sia alla base della “scomparsa dell’Archivio Online”. Invitiamo pertanto l’ufficio comunale di competenza (che sappiamo dotato di bravi tecnici, non c’è nulla di ironico: è la verità) a provvedere quanto prima risolvere i problemi segnalati. Magari l’Amministrazione comunale potrebbe anche fornire sullo stesso sito un “manuale” per la consultazione degli atti.

Sappiamo pure che l’Amministrazione Comunale, infine, nel rispetto delle nuove disposizioni in materia di pubblicazione di atti nel sito internet comunale, come previsto dalla legge regionale n. 11 del 2015, oltre a prevedere la pubblicazione integrale degli atti deliberativi nell’albo pretorio online, ha previsto una sezione “pubblicità-notizia” (si trova sempre nella parte alta dell’home page) nella quale entro 7 giorni dalla loro emanazione sono pubblicati in estratto tutti gli atti deliberativi adottati dalla Giunta e dal Consiglio e le Determinazioni sindacali e dirigenziali nonché le ordinanze. Anche le delibere della Giunta e del Consiglio comunale rese immediatamente esecutive sono pubblicate entro tre giorni dall’approvazione, peccato che non siano consultabili quelle meno recenti.

Francesco Mezzapelle

10-01-2016 15,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza