Mazara, dimesso il nuovo ragioniere capo del Comune?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Settembre 2014 09:33
Mazara, dimesso il nuovo ragioniere capo del Comune?

Una notizia dell'ultima ora circola presso Palazzo dei Carmelitani: il dott. Filippo Angileri, neo dirigente del 2° Settore comunale "Gestione delle Risorse" avrebbe presentato le proprie dimissioni all'Amministrazione Cristaldi. Ricordiamo che

il dott. Angileri, già ragioniere vicario del Comune di Marsala, era stato scelto dal sindaco Nicola Cristaldi dopo una selezione pubblica comparativa e si era ufficialmente insediato, con un contratto a tempo determinato, l'11 agosto scorso aveva assunto anche le funzioni di vice segretario comunale; Angileri aveva preso il posto di ragioniere capo di Antonino Ingargiola.

Non sappiamo, e forse non lo sapremo mai, quali sarebbero state le vere cause che hanno indotto il dott. Angileri a presentare le proprie dimissioni. Forse lo stesso Angileri si è accorto di alcune difficoltà e situazioni legate alla gestione finanziaria dell'Ente?

Ricordiamo che lo stesso era stato presente nella seduta del Consiglio comunale del 9 settembre (in foto n.1 a dx presidente Vito Gancitano) nella quale era stato votato il regolamento della IUC e le aliquote TASI; un Consiglio comunale molto infuocato.

In attesa di una conferma o smentita della notizia, da considerare anche la possibilità di un dietro front dello stesso Angileri con la ripresa dell'incarico, nell'ambito del settore finanziario vi sono delle scadenze importanti. Innanzitutto vi è un Bilancio di previsione 2014 (a questo punto diventerebbe quasi un consuntivo) da approvare in Giunta e portare in Consiglio comunale; vi è la delicata questione del passaggio dall'ATO Belice Ambiente (un carrozzone e disastro finanziario) alla gestione comunale della raccolta rifiuti.

Poi c'è da capire anche perché –come appreso nella seduta del Consiglio comunale del 17 settembre- l'Ufficio Ispettivo dell'Assessorato regionale per le autonomie locali ha nominato un commissario ad acta per l'approvazione del Conto consuntivo 2013. L'atto era stato approvato dalla Giunta lo scorso fine luglio con la delibera n.111 e quindi doveva passare in Consiglio comunale per la definitiva approvazione entro la fine di settembre. Dal testo della delibera n.111 si evince che: "dalla Certificazione dei Parametri Obiettivi per i Comuni, come approvati con Decreto Ministro dell'Interno del 18/02/2013 G.U. n. 55 del 06/03/2013 13/10/2009, ai fini dell'accertamento della condizione di Ente Strutturalmente Deficitario, che il Comune di Mazara del Vallo non è in condizioni deficitarie;- dai prospetti allegati relativi al Patto di stabilità che il Comune di Mazara del Vallo ha rispettato gli obiettivi fissati dal patto per l'anno 2013".

Nel frattempo il Consiglio Comunale è stato convocato in seduta urgente per il 29 settembre alle 16 con all'ordine del giorno: approvazione del Piano Economico Finanziario previsionale relativo alla TARI (Tassa sui Rifiuti) per l'anno 2014; tassa sui Rifiuti (TARI)-Approvazione delle Tariffe per l'anno 2014. Una seduta dove prevista la presenza del dirigente del 2° Settore, allora si capirà se il dott. Angileri è rimasto o andato via...

Francesco Mezzapelle

27-09-2014 11,15

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza