Mazara, Diga Trinità; attivato il Coc di Protezione Civile per le attività di monitoraggio dei livelli del fiume Delia

Come noto, le attività della Diga Trinità sono state interrotte da alcuni giorni per motivi di sicurezza.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
23 Gennaio 2025 15:13
Mazara, Diga Trinità; attivato il Coc di Protezione Civile per le attività di monitoraggio dei livelli del fiume Delia

Attivato da oggi il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile per monitorare costantemente e vigilare i livelli del fiume Delia a seguito della nota prefettizia dello scorso 22 gennaio che riguarda la Diga Trinità “Messa fuori esercizio/ulteriore riduzione dei livelli di invaso”.

Come noto, le attività della Diga Trinità sono state interrotte da alcuni giorni per motivi di sicurezza ed è in corso una riduzione dei livelli dell’invaso con conseguente immissione delle acque nel fiume Delia. Da qui la necessità di vigilanza dei livelli del fiume per prevenire il rischio idraulico a valle.Con l’attivazione del Coc (Centro Operativo di Protezione Civile) del Comune di Mazara del Vallo, deciso con ordinanza sindacale di oggi, verranno attivati i presidi di sicurezza e vigilanza.“L’attivazione del Coc per tutte le azioni di monitoraggio dei livelli del fiume Delia a causa della riduzione pilotata dell’invaso della Diga Trinità per motivi di sicurezza – sottolinea l’assessore con delega alla Protezione Civile Giampaolo Caruso – non deve allarmare la popolazione che però deve essere messa al corrente ed informata nel caso di rischio idraulico, avendo la certezza che attiviamo tutti i controlli necessari dei livelli del fiume soprattutto in prossimità degli attraversamenti (ponte Arena e nei pressi della Ss115).

Il Centro Operativo comunale di Protezione Civile rimarrà attivo fino a cessata emergenza”. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza