Mazara, dichiarazione vice sindaco Bonanno su tematiche ambientali

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
16 Giugno 2016 11:37
Mazara, dichiarazione vice sindaco Bonanno su tematiche ambientali

“La nostra Amministrazione Comunale guidata dall'onorevole Nicola Cristaldi è alle prese con la risoluzione di una grave emergenza rifiuti non causata da noi ma da un limite imposto dalla Regione al conferimento dei rifiuti in discarica, ora finalmente innalzato. Respingiamo al mittente accuse qualunquiste, strumentali e fomentate da certa pseudo stampa che dimentica o fa finta di dimenticare le grandi operazioni di risanamento ambientale che abbiamo effettuato in questi anni e che continuiamo ad effettuare.

A partire dall’eliminazione degli scarichi fognari del lungomare con la messa in funzione del depuratore, alla realizzazione della spiaggia in Città con rimozione di quintali di rifiuti che prima si trovavano dove ora c’è una spiaggia fruibile ed un mare pulito anche se ancora formalmente non balneabile (ma ci stiamo lavorando…), alle operazioni di eliminazione di discariche a cielo aperto e rimozione di erbacce, che abbiamo chiamato operazione Attila, con rimozione di rifiuti solidi urbani e pericolosi quali amianto.

Sappiamo che c’è ancora molto da fare ma non può essere disconosciuto l’impegno che da anni mettiamo in campo.

Su alcuni siti che si definiscono di informazione viene pubblicata in queste ore la notizia del presunto ritrovamento di una siringa in una parte di spiaggia non meglio identificata. Fermo restando che la competenza del controllo nelle aree demaniali non è del Comune ma di altri enti e che gli stessi stabilimenti balneari ottemperano per legge alla pulizia delle aree di spiaggia libera limitrofe ai lidi, il Comune non si è mai sottratto e non si sottrarrà mai alle funzioni ed ai servizi in favore della cittadinanza e ce la mette tutta per rimuovere problemi ed ostacoli e per favorire la salute pubblica.

Saranno approfondite tutte le segnalazioni e rimosse le criticità, laddove presenti, ma appare irresponsabile strumentalizzare eventuali singoli episodi. Riguardo ai tratti di spiaggia libera la pulizia è in corso da settimane con uomini e mezzi del Comune e l'ausilio di una ditta specializzata per la rimozione delle alghe. Attraverso una convezione con un'associazione di disoccupati destineremo 5 unità di personale nel mese di giugno e 15 unità nei mesi di luglio ed agosto alla pulizia e manutenzione quotidiana della spiaggia.

Attendiamo la completa eliminazione del problema rifiuti per dare luogo ad una massiccia operazione di disinfestazione e derattizzazione del territorio e per quanto riguarda i tratti di spiaggia il dirigente del settore tecnico affiderà a giorni il servizio di disinfestazione dopo la valutazione delle offerte economiche. Occorre però la collaborazione della cittadinanza e parlare sempre in verità!”.

Lo ha detto il vice sindaco e assessore ai lavori Pubblici Silvano Bonanno.

Comunicato stampa

16/06/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza