Mazara, depuratore. Cristaldi: “Non esiterò ad ordinare la chiusura delle aziende responsabili dell’immissione di reflui non trattati nella condotta fognaria”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
06 Ottobre 2014 12:29
Mazara, depuratore. Cristaldi: “Non esiterò ad ordinare la chiusura delle aziende responsabili dell’immissione di reflui non trattati nella condotta fognaria”

Il Sindaco della Città, on Nicola Cristaldi, prende atto con soddisfazione dell'azione dell'Amministra - zione Comunale circa il sistema di depurazione della Città che sta producendo i propri effetti.

Già da alcuni giorni la situazione si è normalizzata e nei prossimi giorni le condizioni miglioreranno ulteriormente grazie alla collocazione di sistemi di nebulizzazione cheelimineranno gli effetti degli odori sgradevoli.

E' evidente, comunque, che quello che si è verificato è da addebitarsi alla illecita ed illegale pratica di attività industriali e similari che hanno immesso nella rete fognaria comunale reflui che avrebbero dovuto essere depurati alla fonte, cioè le industrie avrebbero dovuto procedere a un'azione di depurazione prima di immettere i reflui nella condotta comunale. L'arrivo al depuratore di reflui industriali non depurati ha provocato i disagi da tutti conosciuti.

Sulla vicenda, come è noto, sono in corso dettagliate indagini, anche giudiziarie, che condurranno all'identificazione dei responsabili che saranno chiamati a rispondere sia amministrativamente che penalmente.

"Non esiterò – dichiara il Sindaco Nicola Cristaldi – a ordinare la chiusura di quelle aziende che dovessero risultare responsabili di un sistema che non si ferma nemmeno davanti a controlli di Forze dell'Ordine, Polizia Municipale, ARPA e tecnici della materia chiamati dall'Amministrazione Comunale. Ci auguriamo – continua Cristaldi - che il fenomeno delinquenziale di immissione di reflui non compatibili non abbia a ripetersi in vista dell'imminente campagna della raccolta e lavorazione delle olive.

Faccio appello a tutte le aziende agricole e similari a controllare la perfetta efficienza dei loro sistemi depuranti. L'Amministrazione Comunale – annuncia il Primo Cittadino - procederà a controlli sulle strutture che hanno l'obbligo di depurare i propri reflui prima dell'immissione nella condotta comunale fognaria".

"Abbiamo lavorato intensamente – dichiara il vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Silvano Bonanno - per porre rimedio a una situazione assolutamente non prevedibile in quanto non era preventivabile una cosi alta percentuale di illegalità nell'immissione di reflui non depurati. La nostra Amministrazione ha comunque proceduto a velocizzare e intensificare la collocazione di sistemi nebulizzanti per annullare gli effetti degli odori sgradevoli, come previsto da precise disposizioni ministeriali. Abbiamo già collocato 75 diffusori di nebulizzazione ed entro questa settimana – conclude Bonanno – i diffusori saranno 450 che funzioneranno grazie all'alimentazione fornita da tre apparecchiature".

(Nella foto, un momento dell'inaugurazione del depuratore di Bocca Arena nel marzo 2014)

(Comunicato)

06/10/14  14,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza