Quest’anno la città di Mazara del Vallo si illumina per Natale, le strade della città si riempiono di magia, attraverso gli addobbi e le luci, che regalano un’atmosfera suggestiva. In particolare il Comune ha dedicato particolare attenzione a Piazza della Repubblica, dove spicca un grande albero di Natale ornato con decorazioni colorate e luci. Anche le vie del centro, vedi soprattutto Corso Vittorio Veneto, come anche le piazze, sono state arricchite da luminarie che creano un’atmosfera ideale per i passanti.
Durante il progetto PCTO “Liceali online”, in collaborazione con la redazione di PrimapaginaMazara, noi studentesse del Liceo “Adria Ballatore”, intervistando alcuni cittadini mazaresi, abbiamo notato che gli arredi natalizi sono stati apprezzati maggiormente rispetto agli anni precedenti, in particolare l’albero ha colto l’attenzione di passanti e turisti. Abbiamo intervistato un’ex studentessa del liceo linguistico Adria Ballatore, che adesso frequenta l’Università di Palermo, e afferma “rispetto a quello di Palermo devo dire mi piace di più”, e trova anche le decorazioni più affascinanti di quelli situate a Palermo.
Anche il presepe, realizzato in Piazza della Repubblica, composto da tre sagome che rappresentano Maria, Giuseppe e Gesù bambino, è stato molto apprezzato dai cittadini di Mazara del Vallo. Inoltre in Piazza Mokarta possiamo ammirare una slitta di Babbo Natale, accompagnata da incantevoli renne, splendidamente illuminata. Ovviamente sono giunte a noi anche delle critiche riferite a Corso Umberto I, infatti i cittadini e commercianti affermano che si sarebbero aspettati più luminarie e decorazioni, essendo la via principale della Città; si sarebbero aspettati qualcosa in più per piazza Regina e qualche via periferica.
Tania Manzo, Dalila Maria Asaro, Cristina Titone