Mazara, dal Distretto D53 via libera a due asili comunali

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
14 Aprile 2015 11:41
Mazara, dal Distretto D53 via libera a due asili comunali

“Abbiamo assistito in questi giorni ad allarmi ingiustificati da parte di taluni sindacati circa il rischio di perdere i fondi del piano di azione e coesione per l’infanzia. Non solo i fondi per circa un milione di euro sono confermati ma siamo lieti di annunciare di avere ottenuto il via libera dal Comitato dei Sindaci del Distretto socio-sanitario D 53 per la realizzazione a Mazara del Vallo del secondo asilo nido comunale, che sorgerà nel plesso di via Poggioreale, mentre tra qualche giorno sarà pubblicata la gara d’appalto per la realizzazione del primo asilo nido comunale nella scuola Santa Gemma”.

Lo ha dichiarato l’Assessore comunale al Bilancio Vito Billardello, che su delega del Sindaco Cristaldi, ha presieduto ieri al Palazzo della Legalità il Comitato dei Sindaci del Distretto Socio-Sanitario D 53, al quale hanno partecipato l’assessore alle Politiche Sociali di Salemi, Rosa Alba Valenti, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Gibellina, Maurizio Bongiorno, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Vita, Nicolò Sanci, ed il direttore di Distretto ASP di Mazara del Vallo, Vittoriano Di Simone.

L’incontro è stato coordinato dalla dirigente del I Settore Comunale Maria Gabriella Marascia, coordinatrice del gruppo piano distrettuale. Il Distretto socio-sanitario beneficerà di 924 mila euro da parte del Ministero della Coesione Territoriale, nell’ambito del secondo piano di riparto dei fondi Pac.

Il Comitato dei Sindaci ha stabilito che parte di questi fondi, circa 150 mila euro, saranno destinati per la ristrutturazione di un locale di proprietà comunale, individuato dall’amministrazione comunale nel plesso scolastico di via Poggioreale, per la realizzazione del secondo asilo nido comunale in favore di 24 bambini e di un’area a giochi attrezzata per 16 bambini.

Gli altri fondi saranno destinati alla gestione del servizio nello stesso nuovo micro-nido di via Poggioreale e delle strutture che sorgeranno grazie al primo piano di riparto dei fondi Pac, vale a dire per il primo asilo nido comunale che a Mazara sorgerà nell’area della scuola di via Santa Gemma (imminente la gara d’appalto), del micro nido del comune di Salemi, dello Spazio Gioco del comune di Gibellina e del Centro per le famiglie del comune di Vita.

“Grazie ai fondi Pac, alla programmazione della nostra Amministrazione e delle amministrazioni degli Enti aderenti al distretto di cui siamo capofila – aggiunge Billardello – consentiamo alla Città di Mazara del Vallo di dotarsi di due asili nido pubblici, dando una risposta ottimale alle esigenze delle madri lavoratrici e delle famiglie”.

Comunicato stampa

14-04-2015 13,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza