Mazara, dal 19 al 21 agosto “FOODDA”, evento cultural-enogastronomico. Ecco il programma

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
16 Agosto 2019 19:05
Mazara, dal 19 al 21 agosto “FOODDA”, evento cultural-enogastronomico. Ecco il programma

Dal 19 al 21 agosto il Collegio dei Gesuiti di Mazara del Vallo ospiterà "FOODDA", un evento culturale ed eno-gastronomico organizzato dall'Associazione Culturale "Coltivatori di bellezza" in collaborazione con "Forma Liquida Studio". L’evento rappresenta un momento di riflessione sulla connessione tra innovazione, mercato e sviluppo territoriale nel settore del cibo. "FOODDA" (l'evento prende il nome dall’unione di due parole: food che in inglese significa cibo, e fudda, o fuddra, che in siciliano significa folla) nasce dal desiderio di offrire ai partecipanti un’esperienza interattiva nel mondo del Food Design, partendo dalla riscoperta delle tradizioni della cultura culinaria siciliana.

L'evento è patrocinato dal Comune di Mazara del Vallo e rientra nel programma degli eventi estivi "Mazara Live". Partners di "FOODDA" sono: L'Associazione "Strada del Vino e dei Sapori Val di Mazara", Bosch, Tenuta Repiè, Mazara Catering e Alleanza Assicurazioni. La nostra testata di Primapaginamazara.it mediapartner e seguirà l'evento con servizi ed interviste. "FOODDA" Si svilupperà nell’arco di tre giorni, 19-20-21 Agosto, e vedrà il susseguirsi di attività come esposizioni, laboratori interattivi, workshop, degustazioni, musica e talks.

Ecco in sintesi il programma della tre giorni della manifestazione. Ogni giorno, dal lunedì al mercoledì:  -ore 10.00 "Foodda per il Sociale": Caffè di benvenuto e offerta dolcetti tipici siriani -ore 18.00 "Gli aperitivi di Foodda". Crea il tuo aperitivo, gustalo nel giardino di foodda, scopri i sapori pensati per te insieme a: Cult Wine Bar, Gelateria Diadema, -Degustazioni a cura del ristorante FAO 37, Macelleria Sciacca, Tenute Gorghi Tondi, Asaro Vini, Tenuta Tre Cupole, Foraci -Passeggiamo Altrove.

Passeggiata organizzata da "Altrove Project" tra i vicoli della qasba mazarese: scopri le storie e i personaggi della nostra città, degusta un buon calice di vino nel giardino di foodda Ore 23:00 Dj Set - Mario Cecè Oltre alle attività giornaliere, si terranno una serie di attività legate al cibo: Lunedì 19 Agosto -ore 18.00 "Rose nell’insalata": Laboratorio creativo per bambini. Riscoprendo il genio di Bruno Munari possiamo accorgerci che alcune delle verdure che passano tutti i giorni sulle nostre tavole possono diventare magnifici timbri per sperimentare forme e colori, per inventare nuovi mondi e illustrare la realtà in modo inusuale.

Gradita la prenotazione (info e prenotazioni al link: https://www.facebook.com/events/644132326098184/ ) Martedì 20 Agosto Ore 19.30 "Grillo Experience": degustazione guidata vini Tenuta Gorghi. Un'occasione per godere di un viaggio fra le creazioni della Tenuta Gorghi. Tondi e per apprendere alcune tecniche basilari della degustazione. Il timone della degustazione sarà affidato all’esperienza del delegato provinciale AIS Franco Rodriquez. (info e prenotazioni al link: https://www.facebook.com/events/1354730841340786/ Ore 20.00.

Talk: “Pane al pane, vino al vino. cibo e identità territoriale”. Una tavola rotonda curata dall’arch. Gianni Di Matteo, con giornalisti, food designer, architetti e operatori di settore che si alterneranno sul palco per raccontarci le loro esperienze. Tra loro Nerina Di Nunzio, conduttrice tv e fondatrice di Food Confidential, e Mauro Olivieri, designer e Coofondatore della Commissione nazionale Food di ADI.

(info al link: https://www.facebook.com/events/1354730841340786/ Mercoledì 21 Agosto Ore 20,00-22,00 Cena “Two 20 Two | Due commensali, venti minuti, due eccellenze”. Una cena pensata "ad hoc" per gli amanti del buon cibo, del food design e dell’innovazione, guidata dal delegato provinciale AIS Franco Rodriguez. Organizzata con la collaborazione dei nostri Partner: ristorante FAO 37, D’angelo Forniture, Tenuta Gorghi Tondi e Asaro Vini. Saranno organizzati tre turni: 1° turno - ore 20.00, 2° turno - ore 21.00, 3° turno - ore 22.00.

(info e prenotazioni al link: https://www.facebook.com/events/391948701460556/)  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza