Mazara, dal 15 gennaio al via 44ª Stagione Concertistica al Mahara Hotel

Organizzata dall'Ass. "Amici della Musica": 8 concerti e la 14ª Edizione del Concorso Nazionale per Giovani Musicisti

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
03 Gennaio 2022 10:35
Mazara, dal 15 gennaio al via 44ª Stagione Concertistica al Mahara Hotel

L’Associazione "Amici della Musica" di Mazara del Vallo è lieta di presentare la 44ª Stagione Concertistica con il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo. Gli appuntamenti saranno il sabato alle ore 18:15 presso l’Auditorium del Mahara Hotel

Da Gennaio a Maggio 8 concerti e la 14ª Edizione del Concorso Nazionale per Giovani Musicisti. Ecco il programma dettagliato

Primo Appuntamento Sabato 15 gennaio: Galà Lirico con la splendida voce del Soprano Maria Francesca Mazzara, apprezzata e talentuosa interprete dalla carriera internazionale, accompagnata al pianoforte dal Maestro Giuseppe Cinà, punta di diamante del Teatro Massimo di Palermo. Due eccellenze palermitane che portano la Sicilia nel mondo. Un intenso e appassionato viaggio musicale attraverso le più conosciute e amate arie di Rossini, Donizetti, Verdi, Puccini.

Sabato 29 Gennaio: The Shirvani Sisters. Leila al violoncello e Sara al pianoforte, le giovanissime pluripremiate sorelle italiane di origine anglo-persiana, figlie d’arte, si esibiranno in un programma che spazia da Schumann a Rachmaninov, d Rossini a Debussy, da Paganini a De Falla.

Sabato 12 Febbraio: Protagonista il Trio Arté, composto da Valentina Casesa al pianoforte, Mirko D’Anna al violino e Giorgio Garofalo al violoncello.

Il concerto sarà un viaggio musicale che attraverserà i secoli della musica da camera, partendo dal classicismo virtuoso di Haydn per approdare alle musiche del camerista italiano ottocentesco Vincenzo De Meglio.

Nella seconda parte del concerto la musica italiana contemporanea, fatta di armonie e di linguaggi moderni, dei compositori siciliani Alberto Maniaci, Vito Mandina, Giuseppe Ricotta e la stessa Valentina Casesa, pianista del Trio Arté.

Sabato 26 Febbraio: Per la prima volta a Mazara del Vallo il concerto pianistico del Maestro Pietro Bonfilio, concertista internazionale, che si è esibito negli Stati Uniti, a Londra, Israele, in varie città della Svezia e Norvegia, in Danimarca, Germania, Scozia, Romania, Thailandia, Cambogia, Hong Kong, Turchia, oltre che nei più prestigiosi teatri italiani. Il suo programma sarà un omaggio al romanticismo.

Sabato 12 Marzo Spettacolo di Tango Argentino: passionali atmosfere di altri tempi interpretate dalla performance travolgente e passionale della famosa e raffinata coppia di Tango Argentino, Silvina Larrea e Pablo

Pouchot, entrambi originari di Buenos Aires, accompagnati dalla potenza musicale ineguagliabile degli “InArTrio”, ex Trio Siciliano. Lo spettacolo è un omaggio al celebre pianista e compositore spagnolo Astor Piazzolla a trenta anni dalla sua morte, uno dei più grandi musicisti del xx secolo, colui che ha rivoluzionato il tango e la storia musicale di questo genere.

Sabato 26 Marzo: Un giovane duo violino - pianoforte di eccezionale bravura. La violinista Francesca Bonaita, vincitrice di primi premi e assoluti in numerosi concorsi internazionali, è uno dei fenomeni musicali degli ultimi anni. Ad accompagnarla Martina Consonni, pianista che possiede una forte abilità tecnica combinata con una rara intelligenza musicale che le permette di toccare una vasta varietà di stili con il suo tocco personale. Il loro affascinante repertorio, insieme al senso poetico di bellezza e profondità crea una comunicazione immediata tra loro ed il pubblico.

Sabato 9 Aprile : Riccardo Randisi, col trio Feat e la splendida voce di Kate Worker in Broadway 2, un omaggio alla tradizione del musical attraverso la riproposizione di alcuni degli autori più rievocativi della tradizione americana, da Gershwin a Porter e Kern. Nella esecuzione di arrangiamenti originali si amalgamano perfettamente sia la conoscenza jazzistica di Riccardo Randisi che la visione musicale trasversale ed europea di Kate Worker, cresciuta come cantante rock pop e, successivamente, approdata al repertorio jazzistico.

Sabato 23 Aprile: Duo clarinetto pianoforte con Alessandro Cirrito, clarinettista che ricopre il ruolo di Primo Clarinetto dell'Orchestra Sinfonica Siciliana e Giulio Potenza docente di pianoforte presso il Conservatorio A. Scarlatto di Palermo. Dalla sonata per clarinetto e pianoforte di Saint-Sans,capolavoro pieno di eleganza e lirismo discreto, a quella di Brahms, compositore ponte tra classico e moderno, alla musica elegante e soave di Poulenc, l’ascoltatore resterà rapito, trasportato verso un mondo misterioso carico di sorprese.

12-13-14-15 Maggio: Concorso Nazionale per Giovani Musicisti “Peppuccia Linares Villani” XV edizione.

Per informazioni e tesseramento rivolgersi alla Liberia "Il Colombre" (via Santa Caterina, 2) oppure telefonando al 3475144444 o tramite email: florasavona@tiscali.it

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza