Mazara, da oggi finalmente funzionante e usufruibile l’Auditorium dell’I.I.S “F. Ferrara”

La struttura resa agibile grazie a un progetto finanziato dall’Assessorato regionale Istruzione e Formazione

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
13 Marzo 2024 09:45
Mazara, da oggi finalmente funzionante e usufruibile l’Auditorium dell’I.I.S “F. Ferrara”

E’ stata intitolata al sommo poeta, Dante Alighieri, il padre della lingua italiana, l’Auditorium nella sede ITSE (ex- Commerciale) di c/da Affacciata (in Via San Pio n. 4) dell’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Ferrara” di Mazara del Vallo. “Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”, i famosi versi del canto XXVI dell’Inferno, quello ove Dante descrive il suo incontro con l’eroe greco Ulisse, campeggiano alla destra dell’ingresso interno dello stesso Auditorium; a sinistra invece un murales raffigurante la statua del Satiro Danzante, la splendida scultura bronzea attribuita al genio di Prassitele pescato nelle acque del Canale di Sicilia nel 1998 ed oggi simbolo della Città di Mazara del Vallo.

La struttura mai collaudata e interdetta dai vigili del fuoco finalmente da oggi è finalmente operativa. E’ stata completata secondo le prescrizioni e ha ottenuto la piena agibilità grazie al progetto “Restituiamo l’Auditorium al Territorio” CUP F95D22000060006 PO FESR Sicilia 2014/2020Azione 10.7-Realizzare interventi di adattamento e di adeguamento degli spazi comuni quali mense, palestre, auditorium, sale per attività comuni, laboratori e biblioteche, spazi esterni anche sportivi, negli edifici adibiti ad uso scolastico” finanziato con 250mila euro dall’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale.

L’Auditorium Dante Alighieri viene pertanto restituito all’originaria finalità educativa che è quella della promozione di attività artistiche (teatrali, musicali, coreutiche), e consente la fruizione in sicurezza delle attività collegiali quali assemblee,riunioni,esercizio di diritti civici, e la possibilità di espandere l’utilizzazione al territorio circostante realizzando la finalità educativa più ampia per cui era stato progettato. Oggi la cerimonia di inaugurazione, patrocinata dal Comune, nella quale i ragazzi dell’IIS Ferrara si produrranno in una piece intitolata “Prologo” scritta e diretta dal regista teatrale prof.

Giacomo Bonagiuso. Da noi intervistata la dirigente dell’Istituto “Francesco Ferrara”, la prof. Caterina Licia Ingrasciotta (in foto scattata presso l'Auditorium), ci ha così dichiarato: “ho concluso, grazie al Programma Operativo FESR Sicilia 2014/2020 Azione 10.7.1, a cura dell' Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Siciliana, la ristrutturazione di un ambiente, l'Auditorium appunto, dell'Istituto, veramente imponente, mai completato e deteriorato per mancanza di manutenzione.

Il recupero di un ambiente la cui capienza è di 508 posti, articolato in tre livelli, di una grandiosità e magnificenza architettonica straordinaria, rivela lo sforzo personale e dello staff che ha condiviso con me la gestione di tutte le azioni che hanno reso possibile la realizzazione del predetto recupero. Grazie a questa iniziativa progettuale –ha sottolineato Ingrasciotta- è stato possibile la restituzione al patrimonio pubblico di un ambiente lasciato a decadere da 15 anni. Riuscire a funzionalizzare un bene per metterlo a disposizione dell’utenza scolastica, e anche di tutta la popolazione mazarese, penso sia un’operazione virtuosa in controtendenza a tante altre situazioni di attività edilizie pubbliche non concluse e tanto mediaticamente propagandate.

Un grazie particolare, dunque, all’Assessorato regionale Istruzione e Formazione rappresentato dall’onorevole Girolamo Turano per il finanziamento erogato, al sindaco Salvatore Quinci che, patrocinando la manifestazione dell’inaugurazione, ha consentito lo spettacolo “Prologo”. Un ringraziamento –ha concluso la stessa Dirigente - va a tutti gli sponsor privati che con il loro contributo hanno dato prova di grande generosità e vicinanza all’Istituto “Francesco Ferrara”.

Francesco Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza